Ammesso lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento, in forma amatoriale, di manutenzione dei fondi e la conduzione di allevamenti di animali
C’è voluta la solita accesa polemica e il pressing sulle autorità per ottenere un provvedimento che tenesse conto della necessità per agricoltori pugliesi di recarsi in campagna per svolgere i necessari lavori agricoli, in quanto “attività indifferibili” al pari dell'attività di imprenditori e lavoratori.
Sulla vicenda era intervenuta anche l’Anci Puglia chiedendo chiarimenti alla Regione. Il Comune di Santeramo in Colle vi aveva addirittura provveduto autonomamente con un’ordinanza sindacale che disciplinasse gli spostamenti degli “hobbisti”.
Finalmente nella serata di ieri, venerdì 17 aprile, il Presidente della Regione Puglia Michele emiliano ha firmato il documento che consente lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento, in forma amatoriale, di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali (esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Dpcm del 10 aprile scorso e di tutte le norme di sicurezza relativamente al contenimento del contagio da Covid 19).
Per gli “hobbisti” sarà quindi possibile recarsi per non più di una volta al giorno presso il proprio fondo per i consueti lavori di manutenzione e mantenimento delle colture. Tali interventi dovranno essere strettamente necessari e funzionali alla tutela dei vegetali e degli animali allevati. Soprattutto da parte degli agricoltori impegnati nella lotta alla Xylella, nelle aree cuscinetto.
Tali spostamenti saranno consentiti mediante autocertificazione che attesti il possesso della superficie agricola produttive effettivamente adibita a questi fini.