Allo studio, misure regionali idonee ad aiutare le imprese e i lavoratori del settore

Ass. Rossana DelfinePutignano Ba - Raccogliere informazioni quanto più ampie e dettagliate sugli effetti dell’epidemia da Coronavirus sui settori della Cultura e del Turismo in Puglia, i primi ad essere entrati in crisi, per effettuare una puntuale ricognizione dei danni subiti in termini di mancati guadagni, extra-costi, conseguenze lavorative e sociali.

È l’obiettivo del monitoraggio avviato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale delle Regione Puglia fra gli operatori del turismo e della cultura pugliesi.

«A supporto del grande lavoro che la Regione sta svolgendo, il monitoraggio aiuterà l'Amministrazione regionale – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura e al Turismo di Putignano – a indirizzare nella direzione più giusta le azioni e gli interventi straordinari di sostegno a questo comparto che sta attraversando una grave crisi.

Confidiamo in quanto dichiarato dall’Assessore regionale Loredana Capone in merito all’attivazione di misure idonee “ad aiutare le imprese e i lavoratori che ad oggi non riescono a intravedere la luce dal tunnel”, tra cui l'attivazione “di un rilevante pacchetto di ulteriori azioni e interventi che confluiranno nei prossimi giorni in un Piano Straordinario di sostegno al comparto su cui saranno dirottate tutte le risorse disponibili del bilancio regionale, in aggiunta e ad integrazione delle misure statali già pianificate".

Invito quindi tutti i putignanesi che operano nei settori della cultura e del turismo a compilare entro ‪il 3 maggio il questionario, presente sulla piattaforma regionale dedicata». 

Il monitoraggio avverrà tramite questionari da compilare direttamente online sulla piattaforma dms.puglia.it, previo accesso tramite credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - e registrazione, se non già presente, della propria impresa/attività.

L'indagine intende coinvolgere, oltre all'intera filiera della Cultura, della Creatività e dello Spettacolo – Musei, Biblioteche, Archivi, Librerie, Teatro, Musica, Danza, Spettacolo viaggiante, Cinema, Audiovisivo, Gaming, Editoria, Comunicazione, Design – anche il comparto allargato del Turismo, comprendente, non solo le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, ma anche agenzie di viaggio e tour operator, guide e accompagnatori turistici, stabilimenti balneari, sale ricevimenti, ristoranti, centri congressi e termali, parchi avventura e divertimento, porti turistici.

 
Condividi