Disponibile sul Play Store è di facile utilizzo e permette di verificare i consumi e i relativi importi da pagare per il consumo di acqua per uso residenziale (anche in condominio) e commerciale

Aqp 2018 applicazioneSul Play Store di Google è presente una applicazione per telefonino che si chiama «aqp 2018» e che permette di verificare i consumi e i relativi importi da pagare per il consumo di acqua per uso residenziale e commerciale. L’applicazione «aqp 2018» è valida per i clienti di Acquedotto Pugliese  ATO PUGLIA con anno di riferimento 2018, per l'acqua utilizzata ad uso domestico e commerciale.

L'idea è venuta ad un signore pugliese, Vito Antonio Elia per permettere a chiunque di controllare direttamente i conteggi effettuati dal proprio amministratore e di calcolare in modo semplice ed immediato l'importo da pagare per un determinato consumo espresso in metri cubi.

Utilissima se questo consumo si riferisce ad un condominio con un determinato numero di moduli e per ciascun condomino utente.

L’applicazione promette di evitare calcoli noiosi e probabili errori. Inserendo negli appositi campi i valori richiesti si ottengono:  l'importo da pagare, il costo giornaliero, il consumo medio giornaliero ed il prezzo di 1 metro cubo. Vengono evidenziate le fasce di consumo raggiunte ed una distinta delle varie voci che determinano l'importo finale.

Qualora richiesto, l'importo del singolo condomino può essere ricalcolato sostituendo la fascia di riferimento :  " nessuna "  con una delle quattro fasce ( agevolata, base, 1 fascia e 2 fascia ) di consumo raggiunta dal condominio.

Il numero dei componenti familiari CNF ( introdotto dal 2018 ) è stato considerato durante il calcolo. L'importo verrà ridotto se la fascia di consumo condominiale risulta inferiore di quella raggiunta dal condomino ed anche  se il CNF risulta maggiore di 4.



Esempio con dati da inserire per un condominio :
__ n. Moduli 11 ;
__ Data Iniziale 1 gennaio 2018 ;
__ Data Finale 31 dicembre 2018 ;
__ Lettura Iniziale in metri cubi 1200 ;
__ Lettura Finale in metri cubi  2300 ;


si ricava : 
Consumo risultante : 1100 mc
Consumo medio giornaliero : 3014 litri
Costo giornaliero : 6,82 Euro
Prezzo del mc : 2,26 Euro
Totale Importo : 2488 Euro
Litri consumati in fascia agevolata : 2290
Litri consumati in fascia base : 724
Fascia di consumo raggiunta : base al 67 %

Su Youtube è presente un video "Acquedotto Pugliese calcolo importo per consumi acqua in .... " che spiega come utilizzare la app a partire dal 2017.

 
Condividi