Attenzione alla pizza da asporto. "Bisfenolo a": la pericolosa sostanza puo' provocare tumori, alterazioni metaboliche, difetti alla nascita o all'apparato riproduttivo
La denuncia del Codacons al livello nazionale: attenzione ai cartoni della pizza da asporto, potenzialmente nocivi per milioni di persone, in quanto contenenti un pericoloso agente chimico, il "Bisfenolo A", un interferente endocrino in grado di provocare gravi danni alla salute umana, tra cui tumori, alterazioni metaboliche, difetti alla nascita o all'apparato riproduttivo.
Si tratta di una questione gravissima e potenzialmente nociva per milioni di persone - esposto del Codacons alla procura della repubblica, con richiesta al Ministero della Salute di intervenire in merito.
Codacons: «Il materiale utilizzato per le pizze d'asporto purtroppo favorisce il rilascio dell'agente chimico, che finisce con il trasferirsi sulla pizza che abitualmente mangiamo. Purtroppo si tratta di un problema già conosciuto dalla letteratura medica e scientifica, ma che pochi consumatori conoscono, così da mettere a repentaglio la propria salute.
Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per denunciare l'accaduto, in quanto l'uso di carta riciclata nei cartoni della pizza d'asporto è vietata per legge, vista la sua pericolosità per la salute umana.».
(Ufficio Stampa Codacons)