Firme false. Informazioni ingannevoli sull’identità del professionista e sull’obiettivo del contratto. Ostacoli al diritto di recesso

GiustiziaDi nuovo sotto accusa sono finite le attivazioni non richieste di energia e gas, attuate attraverso il porta a porta o il teleselling. E così l’Antitrust ha sanzionato le società Switch Power s.r.l. e Union s.r.l.  attive nella fornitura di energia elettrica, e l’impresa individuale Prima Consulenza, che forniva presunti servizi di manutenzione e consulenza nel settore energetico con multe complessive di 900mila euro.



I tre professionisti concludevano contratti a distanza, mediante teleselling, in assenza di consenso da parte dei consumatori, sulla base di informazioni ingannevoli o omissive in ordine alla identità della società e alla natura dei servizi offerti, nonché addebitando direttamente sui conti correnti dei consumatori i costi per i servizi non richiesti: da 130 a 190 euro per l’attivazione della fornitura di energia e 27 euro a titolo di contributo una tantum per l’asserita attività di consulenza.

L’Autorità ha accertato che queste società, attraverso agenzie di call center, sfruttavano i dati personali dei consumatori (dati anagrafici, Pod/pdr, codici fiscali e codici IBAN) di cui erano in possesso, per procedere all’attivazione di contratti non richiesti e per prelevare i relativi importi direttamente dai loro conti correnti dopo pochi giorni dal contatto telefonico.

In molti casi, i professionisti non fornivano riscontro alle richieste dei consumatori di chiarimenti o di restituzione, prevista in caso di reclamo o di esercizio del diritto di ripensamento, anche in violazione delle regole previste dal sistema di addebito diretto in ambito SEPA. In considerazione della gravità e della durata delle violazioni del Codice del Consumo, l’Autorità ha irrogato sanzioni pari a 500.000 euro alla società Switch Power e pari a 200.000 euro a ciascuno degli altri due professionisti, Union e Prima Consulenza. 

Un altro intervento dunque per arginare il fenomeno dei contratti non richiesti. Si tratta solo dell’ultima azione dell’Antitrust in ordine di tempo, se si considera che questi interventi istruttori fanno seguito a quelli avvenuti negli anni passati nei confronti di ENEL Energia, ENI, ACEA Energia, HeraComm, GdF Suez (ora Engie), Beetwin (ora Geko), Green Network.

E’ l’ennesima vittoria dei consumatori e la riprova che occorre denunciare ogni tipo di pratica commerciale scorretta.

Ovviamente, con il processo di liberalizzazione in corso per il settore energetico, diventa fondamentale il ruolo delle associazioni dei consumatori: POLIDREAM ASSOUTENTI invita tutti gli utenti a recarsi presso le proprie sedi per ogni tipo di consulenza ed assistenza in merito, anche per informazioni sui contratti più convenienti in materia di luce e gas, attraverso i propri consulenti energetici.

Polidream Assoutenti è a Putignano, Via S. Antonio, 9, si riceve per appuntamento: 080.4058623 - 347/9554876.

(Il Delegato Locale Avv. Daniela Nicoletta Marinelli)

 
Condividi