Da un paio di settimane, per depositare alcune tipologie di rifiuti presso il centro comunale di raccolta sarà necessario sottoscrivere una richiesta scritta

Centro di Raccolta PutignanoPutignano Ba – A far data dal mese di Agosto 2018, il conferimento dei rifiuti ingombranti ed inerti presso il Centro Comunale di Raccolta, sarà consentito solo previa autorizzazione da parte del Servizio Ambiente. Per il conferimento di tale tipologia di rifiuti l'utenza cittadina dovrà presentare richiesta contenente i seguenti dati:

- codice identificativo utente riportato sull'avviso di pagamento TARI;

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- breve elenco descrittivo dei rifiuti che si vogliono conferire comprendente

- tipologia e quantitativo

pdfModulo predisposto: Richiesta-ingombranti-e-inerti.pdf

Il provvedimento, già in vigore da maggio 2015 per il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, punta ad un maggiore controllo di tali rifiuti conferiti. In pratica, tutti i cittadini contribuenti che si recano al centro comunale di raccolta per depositare rifiuti ingombranti, inerti, vetro, legno, pneumatici e affini, dovranno prima rivolgersi ad un addetto e, per provvedere a tale nuova formalità, compilare e firmare una scheda in cui viene descritto il materiale da conferire oltre ai dati richiesti come sopra specificati.

Il Cittadino deve soprattutto fornire il proprio codice Tari, normalmente riportato sulla cartella di pagamento o eventualmente ricavabile dalla scheda personale che ogni cittadino contribuente possiede. Tale nuovo adempimento si è reso necessario per avere un maggiore controllo sulla tipologia di rifiuti soprattutto gli ingombranti che vengono conferiti. Operazione che rientrerebbe nella politica di contenimento dei costi di igiene urbana oltre che per una migliore selezione del materiale conferito.

Serve inoltre a verificare che chi si reca al centro di raccolta sia effettivamente un cittadino contribuente di Putignano per evitare che la nostra amministrazione debba sostenere i costi di conferimento di rifiuti provenienti da altri comuni. Va ricordato che tale accorgimento era stato già da qualche anno introdotto per il conferimento e per il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio, per i quali già era prevista la compilazione di un apposito modello molto simile a quello oggi utilizzato per il conferimento al centro di raccolta.

Unica preoccupazione manifestata da molti sarebbe che un eccesso di formalità potrebbe indurre di riflesso un ‘costosissimo’ aumento dei casi di abbandono da parte dei soggetti refrattari alle regole (purtroppo assai numerosi a Putignano), con conseguenti problemi di decoro urbano, di igiene pubblica e costi di sgombero e bonifica parecchio onerosi per l’amministrazione. Costi che ove non fosse abbastanza chiaro, ricadono sull’intera comunità.

 
Condividi