Permetterà alla locale amministrazione di monitorare le diverse misure agevolate previste dai fondi europei e di informare privati e imprese sui finanziamenti disponibili
Putignano Ba - Uno sportello che consentirà agli utenti di informazioni su fondi europei e altre forme di finanziamento disponibili. Il servizio, denominato <<Euro Office>>, è stato presentato l'altro giorno dalla locale amministrazione e si rivolge sia all’ente locale, sia ai privati o alle imprese del territorio.
In sintesi uno sportello di <consulenza> per reperire fondi comunitari e risorse finanziarie, istituito all'interno del palazzo comunale che fornirà informazioni sui fondi europei destinati sia all'amministrazione comunale stessa, sia a privati cittadini e imprese del territorio.
Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono appunto sia quella di soddisfare le necessità dell'amministrazione comunale di monitorare le diverse misure agevolative comunitarie nazionali e regionali disponibili e che possano risultare utili a mettere in campo progetti di sviluppo e salvaguardia della città, sia di informare i privati, soprattutto giovani inoccupati e le imprese del luogo, che molto con spesso hanno difficoltà ad orientarsi in questo settore.
Per l’amministrazione comunale sono previsti incontri interni a cadenza mensile, nel corso della quali valutare le varie linee finanziarie che sarebbe possibile intercettare; per i cittadini sarà invece disponibile un vero e proprio sportello (front office), ubicato in uno spazio adiacente all’ufficio relazioni con il pubblico, al pianterreno del palazzo comunale.
ll servizio, totalmente gratuito per i fruitori, sarà attivo già dalla data del prossimo 30 agosto e i giorni di ricevimento avranno cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 (giornata suscettibile di slittamento nel caso in cui il giovedì cade di festivo), per un totale di 288 ore, pari a 40 giornate di sportello in un anno.
Il costo complessivo sostenuto dal Comune di Putignano per Euro Office è di 15mila euro per il primo anno, somma già prevista nel bilancio del 2017. Responsabile di tale attività di consulenza sarà il dottor Ernesto Salinas, amministratore unico della Sugev Srl di Bari, esperto in fondi strutturali.
Lo staff professionale della Sugev Srl, vanta infatti un'esperienza consolidata nella realizzazione di piani di sviluppo di analisi Finanziarie di studi e ricerche di mercato progetti formativi e marketing territoriale.