Domande entro le ore 14:00 del 30 giugno 2016. La durata del servizio è di dodici mesi ed ai volontari spetta un assegno mensile di € 433,80

Ass_Gianluca_Miano_politiche_sociali_Comune_PutignanoPutignano Ba - Sono due i progetti di solidarietà candidati dall’amministrazione comunale di  Putignano l’anno scorso sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, attualmente approvati. L’obiettivo è di offrire ulteriori opportunità di formazione e occupazione ai giovani cittadini del Comune di Putignano e di ampliarne senso civico e gli indirizzi solidaristici.

Il primo progetto riguarda il settore Assistenza Anziani nell’ambito dei servizi sociali di Putignano. Il secondo, denominato Pianeta Giovani, punta ad attività di educazione e promozione culturale. La Regione Puglia ha approvato lo scorso 20 maggio la graduatoria dei progetti ammessi e che vede idonee le due proposte candidate dal Comune di Putignano.

Nello specifico, sono previsti tre volontari nel progetto di assistenza agli anziani e altri due volontari per il progetto Pianeta Giovani.  Possono partecipare alla selezione i giovani che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (art. 3 del bando) alla data di presentazione della domanda.

La durata del servizio è di dodici mesi ed ai volontari spetta un assegno mensile di € 433,80. E’ possibile presentare la propria candidatura, seguendo le indicazioni presenti sul sito istituzionale del Comune di Putignano.

I candidati  dovranno presentare la domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione entro le ore 14:00 del 30 giugno 2016. Per illustrare meglio modalità e termini di partecipazione alla misura l’assessore ai servizi sociali Avv. Gianluca Miano e i funzionari  del suo ufficio, hanno organizzato un incontro per giovedì 9 giugno alle ore 17 nella sala consiliare del palazzo di città.

<< Si tratta di iniziative che l’amministrazione sta promuovendo anche per potenziare la capacità di intervento dei servizi sociali attraverso il mondo del volontariato>>. Così l’assessore alle politiche sociali Avv. Gialnuca Miano che spiega:  <<Non riusciamo per esempio ad intercettare di tutti casi di anziani soli in difficoltà. E quando li troviamo, molti di loro respingono per orgoglio ogni forma di aiuto. Ecco perché l’anno scorso abbiamo candidato due progetti per il servizio civile che prevedono l’utilizzo di giovani da mandare in giro a scoprire queste situazioni invisibili, in modo da creare un’anagrafe ad hoc di anziani soli e in difficoltà e fare prevenzione. Così, nel caso in cui si appalesi una situazione di bisogno importante, i servizi sociali potrebbero intervenire opportunamente …>>.

 
Condividi