Uisp'80 pallamano Campionato di Serie A: conclusione anticipata e salvezza per il Putignano

Uisp_pallamano_festa_finale_anno_precedentePutignano (Ba)- Sabato 23 marzo si concluderà con una giornata d’anticipo per il Putignano il campionato di Serie A maschile - 1^ divisione nazionale. L’ultimo incontro del girone previsto per sabato 30 marzo infatti non sarà disputato per via dell’esclusione dal campionato della Intini Noci, che regala la salvezza alla UISP’80 Putignano, che ha perso quasi tutti gli incontri tranne uno.




La crisi economica ha fatto la sua prima vittima nel campionato nazionale di pallamano di Serie A. La Intini Noci è purtroppo un esempio delle grandi difficoltà che le società si sono trovate a fronteggiare, situazioni problematiche che rendono sempre più difficile sostenere uno sport come la pallamano. È triste sapere che una realtà affermata come quella nocese, con una lunga storia di successi alle spalle, sia stata esclusa dal campionato a causa dei problemi economici. Problemi che anche la UISP’80 purtroppo conosce fin troppo bene e nonostante i quali è riuscita a rispettare fino alla fine i propri impegni nei confronti della Federazione.

L’obiettivo della società e della squadra è sempre stato quello di portare a termine il campionato nel migliore dei modi e questo è stato possibile anche grazie a quei giocatori che, animati da vera passione per questo sport, hanno continuato a mettersi a disposizione della squadra nonostante il pagamento dei rimborsi sia fermo da mesi.

La salvezza è quindi un risultato certamente consolatorio, ma che lascia comunque un senso di insoddisfazione perché ottenuto non sul campo ma a causa dei problemi economici di un’altra società. Problemi che rischiano di minare sempre più la possibilità di praticare uno sport affascinante e avvincente come la pallamano a livello nazionale.