EFFE. GI. CASTELLANA - ATLETICO PUTIGNANO   1-1

Atletico Putignano Effegi CastellanaLa partita tanto attesa, non solo dalle due squadre, è andata in scena sabato 20 novembre davanti ad un buonissimo numero di spettatori per un incontro di C2. Circa 100 appassionati sono accorsi al C.S. Fieno S. Magno per assistere al match d’alta classifica tra Effe. Gi. Castellana ed Atletico Putignano, terminato in perfetta parità dopo 50 minuti di ottimo futsal.

LA PARTITA – I primi 10’ sono di marca Effe. Gi., che mette in difficoltà l’Atletico Putignano affacciandosi pericolosamente due volte con Garofalo dalle parti di Napoletano, segnatevi questi due nomi perché ritorneranno spesso in cronaca.

L’Atletico reagisce e si fa vedere nella metà campo avversaria con Vitto e Scatigna, sui quali è altrettanto bravo Lestingi (neo acquisto dell’Effe.Gi. così come Michele Andresini). Nel finale di tempo, Garofalo semina avversari sulla sinistra e mette al centro un buon pallone, “velo” di Plantamura e Andresini fa sedere Napoletano, calcia botta sicura ma Sportelli sulla linea di porta salva il risultato, 0-0 a fine primo tempo.

Nella ripresa è un continuo batti e ribatti, con l’Atletico che sciupa diverse occasioni con Scatigna e Sportelli. Di contro l’Effe. Gi. coglie due pali e una traversa, in tutti e tre i casi decisive risultano le deviazioni di Napoletano. Lo stesso numero 1 dell’Atletico para qualsiasi tentativo di Garofalo, ma nulla può sul gol dei padroni di casa: calcio di punizione dal limite, schema che beffa la difesa ordìta da Campagna e gol di Rotolo. Da qui in poi la partita diventa ancor più bella, il pubblico applaude ogni giocata dei 10 in campo e Rotolo sventa le minacce di Romanazzi, Sportelli e Giampaolo. Quasi allo scadere, torna in campo Raffaele Vitto che, dopo una bella discesa sulla destra da posizione defilatissima, lascia partire un bolide di rara potenza e precisione che si infila alle spalle di Lestingi e segna l’1-1 che sarà poi il risultato finale.

COMMENTI – Soddisfatto l’allenatore dell’Atletico, Daniel Campagna: “E’ un buon risultato certamente. E’ stata una partita bellissima ma è stata anche frutto di episodi. Sono contento della reazione, siamo stati bravi a non scomporci dopo lo svantaggio e credo che il pareggio sia il risultato più giusto. Devo anche complimentarmi con Rotolo, è stato lui a bloccare tanti nostri tentativi, credo sia stato il migliore in campo assieme al nostro portiere.”. Campagna chiude con una battuta sul campionato: “Non è una corsa a due. Dovremo essere bravi e non distrarci, non dimentichiamo che siamo una società neonata ed essere qui a giocarci il primo posto è già una gran cosa”.

Le distanze tra Effe.Gi. ed Atletico Putignano restano invariate in classifica, ma tra le due squadre si frappone il Brindisi che quindi fa scalare la squadra del presidente Carenza in terza posizione. Prossimo impegno martedì 23 novembre, ore 21 presso il C.S. Ferrone, per il ritorno del 2° turno di Coppa Puglia contro lo Sporting Club Grotte. In campionato, sabato prossimo, l’Atletico riceverà la visita del Cocoon Fasano alle 18.30, al PalaFive di Putignano.

TABELLINI:

EFFE. GI. CASTELLANA: Lestingi, Pace, Margiotta, Polignano, Faiano, Rizzi, Rotolo, Garofalo, Andresini, Quiete, Plantamura, Tauro. All.: Michele D’Onghia

ATLETICO PUTIGNANO: Napoletano, Giampaolo V., Sgobba, Vitto, Borracci, Abbinante, Cipollino, Giampaolo N., Sportelli G., Scatigna, Romanazzi, Sportelli V. . All.: Daniel Campagna

RETI:

2° tempo: Rotolo (E), Vitto (A)

Giovanni Daprile – Addetto Stampa Atletico Putignano C5