Pallamano Serie A2. Uisp'80 - Nhc Teramo: 22-25

Putignano Pallamano_Uisp80_-_TeramoBa - Sabato 14 ottobre 2016 è andata in scena la prima giornata del campionato di serie A2 di pallamano che vedeva impegnata tra le altre squadre la UISP’80 Pallamano Putignano, la quale ha bagnato il suo esordio con una vittoria ai danni della N.H.C. Teramo.

Questa sarà una giornata da ricordare per la società putignanese che sebbene sia al 36 anno di attività non aveva mai partecipato ad un campionato di livello così alto con una rosa composta da soli atleti putignanesi. La partita si è conclusa con 22-25 frutto soprattutto di un exploit finale della compagine allenata da mister Realmonte, la quale negli ultimi 10 minuti ha concesso solo una rete ai padroni di casa, passando da un passivo di 4 reti al +3 finale.

Infatti fin dalle prime battute il match si era dimostrata molto combattuto, con la formazione teramana che grazie ad una difesa aggressiva non permetteva ai terzini putignanesi di arrivare facilmente al tiro, concedendo, però, molto spazio ad ali e pivot che spesso si ritrovavano a tirare da soli dai sei metri. Sintomo di un sostanziale equilibrio tra le parti è anche il risultato di 11-11 con cui si concludeva il primo tempo, sebbene il Putignano metteva la testa avanti per la prima volta solo al 28esimo minuto con Luca Laterza. 

Al rientro in campo per il secondo tempo la musica non cambiava. Al settimo della ripresa il superbo intervento con cui Lippolis disinnescava un tentativo di gol di “girella” da parte dell’ala sinistra biancorossa sembrava potesse dare una scossa soprattutto sul piano mentale ai giocatori putignanesi, i quali però proprio da quel momento iniziavano a conseguire una serie di sospensioni temporanee che permettevano al Teramo di issarsi fino al punteggio di 20-16. In queste occasioni altre squadre avrebbero potuto abbattersi e uscire definitivamente dalla partita, ma la Uisp’80 non è questo genere di squadra.

Difatti in questo istante scoccavano i già citati 10 minuti finali in cui i portieri Antonio Lippolis e Vincenzo Laterza chiudevano letteralmente la porta ad ogni tentativo di segnatura avversaria, mentre i loro compagni mettevano in campo tutto il loro carattere andando a realizzare con Tony Notarangelo, Vito Losavio e Dario Montalto la bellezza di tre pallonetti di fila che portavano la compagine pugliese sul 20-21. Queste tre splendide reti sono state il colpo del definitivo KO per la squadra allenata da mister Chionchio, i cui tentativi di ribaltare nuovamente la partita attraverso ad una difesa profondissima alla fine sono risultati vani, se non proprio nocivi perché la Uisp’80 riusciva a sfruttare gli ampi spazi loro concessi per segnare altri 4 gol. 

Grazie a questa vittoria il Putignano è primo nel suo girone insieme alla Lazio e al Capua, ma il campionato è ancora lungo e perciò da lunedì sarà importante resettare tutto e concentrarsi esclusivamente alla sfida contro il Pescara che si terrà sabato 29 ottobre tra le mura amiche della palestra della “Stefano da Putignano” a partire dalle ore 19.00.

Tabellino:

NHC Teramo: Canzanese, Collevecchio, Barbuti D. 8, Cinelli 1, Morale 4, Murri 7, Angeloni, Camaioni, Barbuti R., Ricci P., Ricci R., Sturba, Topazio, Ferrante 2.

Uisp’80 Pall. Putignano; Campanella 1, Laera 1, Laterza L. 4, Laterza V., Losavio 3, Santoro 2, Bombara, Lippolis, Montalto 3, Notarangelo A. 6, Notarangelo P., Pugliese, Labate, Notarangelo D. 5.

Arbitri: Rinaldi-Passeri

Classifica: Lazio, Capua, Putignano 3; Lions Teramo, NHC Teramo, Cus Cassino, Pescara 0