Domenica 15 maggio in agro di Ceglie Messapica (BR) si è disputata la 3^ prova del circuito Bicinpuglia 2016, gara di Cross Country denominata 1^ XC Messapica

Amatori MTB Bicinpuglia 2016Putignano Ba - Il percorso si sviluppava su un circuito ondulato della lunghezza di km 6,600 da ripetere cinque volte per un totale di km 33 prevalentemente sterrato con discese tecniche e salite impegnative, tanto da mettere a dura prova i 130 atleti giunti al traguardo.

In strepitosa forma ed accompagnata da un'ottima condotta di gara, è arrivata la prima vittoria nella categoria ELMT di Vitantonio Bianco, 12° assoluto a fine gara. Questo risultato soddisfa l'impegno dell'intera squadra e consolida il valore di Vitantonio dopo aver centrato anche nella precedente gara di Palagianello il gradino più basso del podio, seguito a pochi secondi dall'altro putignanese Fulvio Daprile.

La stessa domenica si è svolta la 4^ tappa dell'Iron Bike 2016 che ha visto impegnati altri atleti dell'ASD Amatori Putignano. La 3^ Marathon città di Altamura prevedeva tre percorsi disegnati interamente nel territorio altamurano, attraversando siti di notevole interesse storico e archeologico all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Alla marathon di 63 km vi hanno partecipato in otto, positiva sicuramente è stato il risultato finale raggiunto da tutto il team, ricordiamo nell'ordine i protagonisti da Cosimo Schena, Gianvito Lippolis, Davide Sicoli, Marco Pizzutilo, Giovanni Rinaldi, Antonello Miccoli, Valentino Schettini e Giovanni Valentini.

Per finire domenica 22 maggio i bikers delle ruote grasse sono stati impegnati presso Fasano al Trofeo MTB Borgo Cocolicchio, su un tracciato caratterizzato da sterrato alternato a single track e mulattiere, guidati dall'esperto Vitantonio Bianco e ben supportato da Giuseppe Marchitelli, Fulvio Daprile, Valerio Mastromarino, Valerio Pellegrini e Sante Pugliese.

Prossimi appuntamenti per l'ASD Amatori MTB domenica 29 maggio con la "Marathon del Gargano" nel territorio di Vieste (FG) valida come 5^ prova dell'Iron Bike 2016 e la difficile trasferta laziale di Fondi (LT) con la 4^ prova del Trofeo dei Parchi Naturali.

(Ivan Tria - A.S.D. Amatori)