Cresce il nuovo laboratorio di ginnastica dolce e postural pilates per tutte le età; ora anche di mattina

Pilates As. Zizzania Collage lowPutignano Ba – Abbinare l’attività motoria finalizzata al benessere, con formazione e informazione. È questo in sintesi il concept del nuovo laboratorio di ginnastica posturale, funzionale e pilates matwork, partito qualche mese fa presso la sede dell’Ass.ne La Zizzania di Putignano e condotto dal chinesiologo sportivo e divulgatore scientifico Dr. Patrizio Pulvento, iscritto all'albo nazionale chinesiologi di ScienzeMotorie.it e a quello dell'UNC Unione Nazionale Chinesiologi.

Il corso, che noi preferiamo definire laboratorio - Spiega Pulvento - ha l’obiettivo di migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare e l’aumento della mobilità articolare. Attualmente abbiamo due appuntamenti settimanali con i nostri iscritti: il martedì e il venerdì, la mattina alle 10 e alla sera alle 19.

PILATES ASS. ZIZZANIA GRUPPO LOWLa ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore), o a scopo riabilitativo o preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli alle strutture deputate al sostegno e al movimento. A tal fine vengono proposti percorsi di postural pilates, stretching, ginnastica correttiva, anche attingendo al metodo feldenkrais.

I muscoli tonici e fasici possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

In generale – Prosegue l’istruttore - la ginnastica posturale è utile anche per le problematiche muscolo tensive del rachide, contro dolori al collo e alle spalle (cervico-brachiale), e per combattere l’odioso mal di schiena (lombalgia e sacroiliaca).

Tra l'altro, si tratta di movimenti controllati e quasi sempre plastici, possono essere praticati con grossi benefici anche da persone in avanti negli anni (geromotricità).

Adottiamo pertanto esercizi di ginnastica posturale per:

  • la cosiddetta muscolatura antigravitaria (come quella paravertebrale e quella addominale), che ci permette di stare in piedi e mantenere una certa postura;
  • la muscolatura respiratoria, poiché la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta;
  • la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione.

Pilates Ass. Zizzania lowTra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, ma anche discopatie e radicolopatie che, dopo un attento inquadramento diagnostico, possono essere mediati e attenutati attraverso esercizi mirati e manovre masso-chinesioloiche e funzionali.

La ginnastica posturale può essere svolta anche in caso di scoliosi, lordosi, cifosi o ernia del disco, se inserita all’interno di trattamenti correttivi più specifici e assistiti, integrati da altri trattamenti chinesiologici.

 
Condividi