Con esercizi dimostrativi selezionati in base agli esiti della diagnosi osteopenia/osteoporosi

Locandina Osteoporosi

Putignano Ba – Nell’ambito degli incontri informativi proposti dal Centro Polivalente Comunale Anziani di Putignano, giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 17,30, si terrà un interessante approfondimento sul tema: Osteoporosi – Prevenzione e cura attraverso l’attività motoria. 

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione over 65 ad avere maggiore conoscenza di questa patologia silenziosa che indebolisce le ossa per poterla prevenire o gestirla nel modo migliore.

In particolare sarà evidenziato il ruolo benefico che assume l’esercizio fisico (controllato) e come esso agisce positivamente sui principali fattori di rischio dell’osteoporosi, diminuendo significativamente il pericolo di fratture.

Numerosi studi hanno dimostrato che chi svolge una corretta e costante attività fisica aumenta i valori della densità minerale ossea in modo maggiore rispetto alle persone sedentarie”. Così il Dr. Patrizio f. Pulvento, chinesiologo sportivo, laureato in scienze e tecniche dello sport , perfezionato in geromotricità e giornalista scientifico che curerà l’incontro, con una dimostrazione pratica di esercizi ad hoc, selezionati in base al grado di osteopenia/osteoporosi diagnosticata con densitometria ossea, pre e post frattura.

Purché si tratti di esercizi in cui i muscoli vengano sollecitato meccanicamente con una stimolazione e una contrazione attiva – Prosegue Pulvento. Lo yoga o lo stretching, ad esempio, non producono di fatto effetti significativi sulla densità minerale ossea. Gli esercizi –conclude l’esperto - dovranno essere finalizzati alla destrezza, al controllo motorio e al balance, piuttosto che alla potenza. Dato lo stato di fragilità ossea, è di primaria importanza rinforzare le parti del corpo più soggette alle fratture (femore, vertebre, polsi, caviglie)...".

L’incontro è aperto gratuitamente a tutti gli interessati e si terrà nel centro polivalente anziani di Putignano, giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 17,30. Per maggiori info: 349.3589062.

 
Condividi