Ricca, articolata e piena di novità la 10a edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” che si è conclusa a Noci (Bari) martedì 21 ottobre scorso

Concorso_Internaz_Clarinetto_Noci_Symphonic_Orchestra_of_Bari_Marcello_Rota_conductor_Antonio_Tinelli_clarinet_soloistNoci Ba - Un evento che sino ad oggi ha coinvolto ben 36 differenti nazionalità, oltre 450 giovani musicisti, 37 concertisti di fama internazionale in qualità di componenti la giuria e più di 50.000 euro di premi assegnati.

L’edizione 2014 è stata inaugurata il 9 ottobre nella splendida cornice della Chiesa Matrice di Noci ed ha visto protagonista l’Orchestra Sinfonica di Bari diretta da Marcello Rota e Antonio Tinelli in qualità di solista nell’esecuzione del Concerto op.74 n.2 di C.M. von Weber per clarinetto e orchestra.

Concorso_internazionale_Clarinetto_Noci_Military_Band_ConcertIl secondo appuntamento della “Rassegna dei Concerti”, progetto di promozione e diffusione della musica e del territorio in cui si svolge la manifestazione, ha coinvolto il 15 ottobre la Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana diretta dal S. Ten. Com. CRI M° Antonio Tinelli.

Il 17 ottobre è stata la volta dell’evento clou della X edizione, il concerto “Clarinettissimo” in cui, per la prima volta nella storia del concorso, i cinque membri della giuria internazionale hanno occupato il palco del Chiostro delle Clarisse dando saggio della loro straordinaria qualità artistica con la collaborazione del noto pianista Giuliano Mazzoccante. 

Jury_member_concert_from_sx_Antonio_Tinelli_Giuliano_Mazzoccante-pianist_Sergio_Bosi_Luis_Gomes_Patrick_Messina_Paolo_De_GaspariLa giuria 2014 è stata presieduta da Patrick Messina (1° clarinetto solista dell’Orchestra Nazionale di Francia) e composta da Sergio Bosi (docente al Conservatorio di Pesaro), Luis Gomes (docente all’Università di Evora, Portogallo), Paolo De Gaspari (docente ospite all’Università di Birmingham, Inghilterra) e Antonio Tinelli (docente al Conservatorio di Matera).

Altra novità di questa apprezzatissima e seguitissima edizione è stata l’esibizione del ClarinetEnsemble diretta da Carlo Maria Clemente, formato da giovani studenti di clarinetto dei Conservatori di Monopoli e Matera, Concorso_Intenaz_di_Clarinetto_Noci_ClarineEnsemblein apertura del concerto del 18 ottobre del Duo D’Amore-De Vinco (flauto e pianoforte). Ultimo appuntamento in programma, la Serata di Premiazione dei vincitori del concorso alla presenza della giuria internazionale, dei sostenitori dell’evento e autorità istituzionali tra cui il Senatore della Repubblica Dott. Piero Liuzzi (membro della 7a commissione Cultura del Senato), il Dott. Domenico Nisi (Sindaco della Città di Noci), il Prof. Stanislao Morea (presidente del Consiglio Comunale di Noci) e l’Avv. Anna Martellotta e e il Rag. Fabrizio Notarnicola (consiglieri comunali di Noci).

I protagonisti della serata sono stati i vincitori delle quattro categorie del concorso selezionati da candidati provenienti dall’Italia, Messico, Spagna, Portogallo, Austria, Turchia, Inghilterra, Romania e Russia.

Nella categoria “Young Soloists”, giovani solisti sino a 15 anni, si sono piazzati al 1° posto l’austriaco Bence Bubreg, al 2° il portoghese Diogo Cary e al 3° posto la giovanissima Carla Gomez di soli 8 anni. Nei “Junior Soloists”, giovani solisti sino a 18 anni, hanno vinto il 1° premio lo straordinario talento portoghese Vitor Trindade, il 2° Alexander Escriva Grau (Spagna) e il 3° premio Lorenzo De Virgiliis (Italia).

Concorso_Internaz_di_Clarinetto_Noci_Senior_Soloist_winner_Edoardo_De_CiccoNella categoria musica da camera si sono imposti il Trio Trindade-Erlich-Pires (violino, clarinetto e painoforte) vincendo il 1° premio, mentre il 3° è stato assegnato al Duo Aceto-Ciammaglichella (clarinetto e pianoforte). Per la prima volta in 10 anni di competizione, successo pieno per la scuola clarinettistica italiana che s’impone nella categoria dei “Solisti Senior”: 1° premio assegnato a Edoardo Di Cicco, 2° premio a Lorenzo Baldoni e 3° a Matteo Mastromarino.

Complessivamente sono stati assegnati oltre 5.000 euro di premi grazie al sostegno di aziende quali la statunitense D’Addario Woodwind, Vandoren di Parigi, Pomarico Mouthpieces di Como, Bode srl di Milano, Gruppo Carige di Stanislao Morea di Noci, Riparcar di Giuseppe Guagnano di Noci e UnipolSai Agenzia di Fabrizio Notarnicola di Noci.

L'evento è organizzato dalla Associazione Musico Culturale Aulos di Noci (Bari) in collaborazione con il Comune di Noci e il sostegno della Regione Puglia, P.O. FESR 2007-2013 Asse IV Azione 4.1.2, Provincia di Bari, Buffet-Crampon di Parigi, Ferrari Musica, Formiche di Puglia - Noci e Palladium Music di Turi (Bari). Questa decima edizione è stata patrocinata dal Senato della Repubblica.

 
Condividi