Il 18 all'ITC Iannuzzi di Andria, il 19 al Comando Provinciale Bari dei Carabinieri, il 20 al Liceo Artistico di Monopoli Andria_lez_vivilastrada.it__allitc_O.Jannuzzi comando_prov_Bari_Carabinierivivi_la_strada.it_al_liceo_artistico_monopoli_

18 Aprile ad Andria - Tonio Coladonato, responsabile delle pubbliche relazioni di Vivi La Strada.it, con proiezioni video e spot ha ben saputo guidare i 300 ragazzi presenti ad un percorso educativo-formativo mirato al rispetto delle regole della strada e soprattutto ad amare la propria vita e rispettare quella degli altri. Inoltre Coladonato attraverso delle slide ha mostrato l'uso corretto del casco, tutte le sue proprietà e caratteristiche e alcune immagini di radiografie e ferite provocate da centauri indisciplinati che non rispettano le regole.


La storia di Piero Console, testimone e vittima lesa da incidente stradale, ha colpito molto la sensibilità di tutti i presenti che con un caloroso applauso l' hanno incoraggiato a non mollare. Piero ha sottolineato la sua grande forza di vivere e ogni volta si mostra davanti a tutti senza nessuna vergogna e ribadisce che nella vita bisogna avere la consapevolezza che dietro ogni nostra scelta c'è sempre una conseguenza. Sono intervenuti durante la mattinata il Preside dell'istituto Ing. Giuseppe Valente che ha ringraziato Vivi La Strada.it per la disponibilità e per tutto l'operato che compie ogni anno con grande dedizione, agenti della Polizia Municipale di Andria che hanno ribadito che ci saranno più controlli su strada per prevenire gli incidenti stradali. Inoltre presenti all'evento la squadra di partenza dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Barletta che con la messa in onda di un video che li vedeva protagonisti di una simulazione di sinistro stradale hanno spiegato il loro duro lavoro e tutte le attrezzature utilizzate in merito.

Agli studenti, l'infermiere professionale De Manna, ha mostrato le prime manovre di soccorso e spiegato in modo chiaro come viene effettuata una chiamata di emergenza al 118 e le modalità di poter dare le informazioni precise per poter intervenire in modo veloce e specifico del caso di incidente stradale all'operatore che si trova dall'altro capo del telefono. A tutti gli intervenuti sono stati consegnati attestati di gratitudine e si è conclusa la giornata ribadendo ai ragazzi di essere più responsabili e maturi alla guida e se non si è in grado di guidare non rischiare la propria vita e ne quella degli altri. Si ringrazia per la forte sensibilità Saverio, "capo" e promotore dell'evento educativo, la vice presidente Anna Totaro per il servizio video e fotografico, Piero Console per la sua testimonianza e Tonio Coladonato per la continua abnegazione nel volontariato.

Grande Ospitalita' dell'Arma dei Carabinieri di Bari Agli studenti guidati da Vivi la Strada .it

19 Aprile a Bari - I ragazzi del progetto PON "Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola" dell'istituto ITIS "Ferraris"di Molfetta, nel pomeriggio del 19 Aprile 2011 hanno potuto visitare la Legione dell'Arma dei Carabinieri della provincia di Bari a conclusione di questo percorso educativo formativo eseguito da Vivi La Strada.it. Un video di introduzione ha ben messo in risalto il ruolo che l'arma dei Carabinieri ricopre nella società e le innumerevoli sezioni speciali che permetto di operare in ogni ambito del territorio nazionale ed estero. Incontro interessante è stato quello con alcuni membri del reparto S.I.S. di Bari (Sezioni Investigazioni Scientifiche) che costituiscono, a livello interprovinciale, l'organo tecnico-scientifico specializzato nell'attività di Sopralluogo e Reperimento sulla Scena del Crimine e nelle indagini tecniche relative alle sostanze stupefacenti.

Ai corsisti sono state mostrate le attrezzature che utilizzano quando si trovano sulla scena del crimine e spiegato che nulla deve passar inosservato poiché tutto serve per ricostruire l'accaduto. Inoltre i presenti hanno potuto visitare la centrale operativa e assistere alle varie telefonate di intervento di emergenza che giornalmente invadono il centralino per ogni tipo operazione di soccorso pubblico. Sono stati mostrati i mezzi a disposizione dei carabinieri ed anche dispositivi particolari degli artificieri, tra cui un robot canadese utile negli interventi pericolosi in caso di presenza di ordigni , che può essere radiocomandato a distanza dagli stessi addetti a queste indagini particolari. A tutti i relatori il presidente dell'associazione Vivi La Strada.it Piero Longano, ha consegnato un attestato di gratitudine e materiale informativo riguardo l'attività svolta da tutti i volontari di Vivi La Strada sulla Cultura della Sicurezza Stradale.

20 Aprile a Monopoli - Vivi la strada .it ha concluso le lezioni di cultura della sicurezza stradale al Liceo artistico di Monopoli
con il patrocinio del Comando di Polizia Municipale della Sicurezza Ambiente S.P.A. di Roma. Tonio Coladonato ha condotto la lezione per 90 minuti dando indicazioni mirate sull'uso corretto del casco,cinture e regole e codice della strada.  Il Bravo relatore PIERO CONSOLE vittima lesa, Piero ha commosso tutti tanto da meritarsi un abbraccio affettuoso dal comandante Magg. Michele Palumbo che lo ha elogiato difronte ai 160 studenti per il suo coraggio di mostrarsi e raccontarsi.

Anche il preside Dr. Paolini ha dato merito all'associazione vivilastrada .it per il lavoro profuso in sinergia con tutte le forze di polizia a seguire la dimostrazione del 118 della Croce Santa Rita per la rimozione del casco, Coladonato ha invitato il Prof.Cavallo ad essere il finto ferito motociclista, entusiasto il prof si è prestatoalla prova.
Le prove si sono concluse col la S.P.A. Sicurezza Ambiente rappresentata dal Dr. Elvio Bissanti ha spiegato agli studenti che con la convenzione fatta con i comuni in caso d'incidente una squadra di professionisti in questo caso la ditta DEMARTINO arriva sul luogo del sinistro e mette l'aria in sicurezza facendo una e vera pulizia del manto stradale.
Piero Longano presidente di Vvi la strada .it ha consegnato a tutti i corpi presenti attestati di presenza e gratitudine.
 
Condividi