Concluso il progetto creativo con i bambini delle quinte: biblioteca, pitture murali, sedie colorate, tele e farfalle in cartapesta per rendere più belli e vissuti gli spazi scolastici.
Putignano - Si è concluso con grande entusiasmo il progetto “Coloriamo la scuola” all’Istituto Comprensivo “G. Minzele - G. Parini”, che ha coinvolto 50 alunni delle classi quinte della scuola primaria in un percorso di riqualificazione artistica degli spazi scolastici.
Guidati dalle docenti Irene Chiriatti, Elisabetta Mastrangelo e Anna Rita Carucci, i bambini hanno realizzato una serie di interventi creativi e decorativi capaci di trasformare ambienti ordinari in luoghi accoglienti e ricchi di significato simbolico.
Tra le attività più significative:
- La trasformazione di un’auletta in una piccola biblioteca ribattezzata “Il giardino dei sogni”, dove un grande albero dipinto accoglie bambini e animali intenti a leggere, circondati da fiori e pareti ispiratrici.
- La decorazione personalizzata di sedie con colori vivaci e motivi originali.
- La realizzazione di una grande tela posta all’ingresso della scuola: un libro aperto da cui nasce un arcobaleno, simbolo di diversità, bellezza e speranza. Al centro, due bambini camminano insieme: ciascuno con un colore diverso, ma uniti in un’unica comunità.
- La creazione di farfalle in cartapesta, installate lungo le scale dell’edificio come segno di trasformazione, leggerezza e libertà.
Il progetto ha voluto stimolare il senso di appartenenza degli alunni alla comunità scolastica, promuovendo la cura degli spazi comuni e valorizzando l’arte come forma espressiva e partecipativa. Il tutto è stato documentato in un video disponibile sul sito dell’istituto, nella sezione Esperienze didattiche.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle docenti ideatrici del progetto e alla Dirigente scolastica Rossana Catucci per il sostegno e la visione educativa offerta a questa preziosa esperienza di crescita.

