Uno straordinario metodo didattico che pone al centro lo studente attraverso la pratica del dibattito strutturato: Debate Day 

debate 2023 scuola de bellisCastellana Grotte - La scuola secondaria di I grado “Sergio Nicolò De Bellis”, dell’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana Grotte, diretto dal Dott. Gerardo Magro, ha partecipato, sabato 25 novembre, al Debate Day per la scuola media, tenutosi presso la scuola secondaria di primo grado “Bosco-Netti” di Santeramo in Colle.

Organizzato dall’IISS “Pietro Sette”, scuola Polo della Puglia-nord, all’evento hanno partecipato sette scuole secondarie per condividere una giornata di festa, formazione e gare non competitive dedicate al Debate, pratica didattica che consiste nel dibattere su un tema assegnato, sostenendo la propria tesi con valide argomentazioni, per sviluppare le competenze comunicative e il pensiero critico. La squadra della scuola “De Bellis”, composta dagli alunni Evelyn Palumbo, Aia Belhaj, Vittoria Labate, Andrea Minunni, Suamy Accettura e Federica Bruno, è stata accompagnata dalle docenti Chiara Manghisi e Grazia Montrone, oltre che dalla professoressa Teresa Loperfido che ha anche rivestito il ruolo di giudice di gara.

I ragazzi hanno sostenuto un primo dibattito improntato sul ‘ruolo degli influencer nella società’; un secondo match li ha visti confrontarsi con i coetanei della scuola ospitante, sull’opportunità o meno di ‘rendere obbligatoria in tutte le scuole italiane la celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’, un’ occasione per dibattere su un tema oggi di scottante attualità. In questo secondo match, in particolare, i ragazzi della De Bellis si sono distinti per la capacità di sostenere le proprie argomentazioni con dati statistici, riferimenti legislativi e citazioni pertinenti e soprattutto per l’abilità nel confutare le tesi degli avversari, riuscendo al tempo stesso a controllare l’emozione e a rispettare turni di parola e tempi prestabiliti. Un ottimo esercizio per educare all’ascolto e al rispetto delle idee altrui, attitudini imprescindibili e fondamentali per la crescita e la formazione dei ragazzi.

 
Condividi