Un momento di crescita civica e democratica per i giovani studenti di Castellana Grotte

de bellis angiulli presidente emilianoCastellana Grotte - Si è concluso, per questo anno scolastico 2022/2023, il lungo e intenso percorso del Progetto ‘Il buon cittadino cresce’ rivolto alle classi quarte della Scuola Primaria ‘Angiulli’ di Castellana Grotte, con la visita giovedì 11 maggio al Consiglio Regionale della Puglia.

Grande emozione espressa dai ragazzi, in prima battuta, nell’ammirare il famoso Palazzo di vetro con la sua particolare conformazione curvilinea, che ha avuto un seguito sempre crescente nell’arco della mattinata, man mano che si visitavano i vari ambienti: dalla hall, alla sala consiliare e per finire alla biblioteca, dotata di un patrimonio di ben 47 mila documenti, tra libri, periodici, risorse audio e video,ebook…).

Accompagnati dalle loro docenti, dal Dirigente Scolastico Gerardo Magro, dal Dsga Domenico Antico, dagli ispettori della Polizia Locale, Marilena Mastronardi e Leonardo Ivone (come partner privilegiato del Progetto) e dalla consigliera comunale con delega all’educazione civica, Elena Guglielmi, con grande sorpresa gli alunni sono stati accolti dall’onorevole Ubaldo Pagano e, durante la mattinata, hanno avuto anche l’onore di ricevere, nell’aula consiliare, il saluto del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

incontro emiliano studenti bariIl presidente Emiliano, intervenendo nell’aula consiliare, ha ricordato che “la democrazia è una cosa che va curata e salvaguardata. Ed essere liberi non significa mancare di rispetto agli altri. Ecco perché è importantissimo che voi visitiate questi luoghi per avere un’idea “fisica” di come la democrazia si esprime. Questo palazzo - ha proseguito - è stato costruito per il futuro perché la Politica si occupa di costruire quello che accadrà nei prossimi anni. E soprattutto è un luogo nel quale anziché pensare da soli si pensa insieme. Ma ognuno, in quest’aula, può e deve dire quello che ha in testa e nel cuore. E questo è il cuore della democrazia, il posto dove si costruisce il bene comune”.

L’onorevole Pagano ha sottolineato l’importanza di saper cogliere tutte le occasioni di crescita che la vita offre ad ognuno, perché non va vissuta ‘come una camicia di forza’, ma con la consapevolezza di poter scegliere sempre e poter operare le proprie scelte con grande senso di responsabilità.

incontro pagano studenti bari

Un ringraziamento particolare va, a nome di tutta la comunità scolastica, ma in modo particolare da parte del Dirigente Scolastico, delle docenti e dei ragazzi delle classi quarte, ai due grandi sostenitori del Progetto ‘Il Buon cittadino cresce’, gli Ispettori Marilena Mastronardi e Leonardo Ivone.

incontro emiliano studenti angiulli de bellis bari

 
Condividi