Pallamano Fasano vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 23 – 22 (12-9 PT)

Pallamano Putignano 2022Putignano Ba - Pallamano Serie B. SI chiude con una sconfitta, la quarta consecutiva, il 2022 della Joker UISP’80 Pallamano Putignano che domenica ha ceduto in trasferta a Fasano per 23 reti a 22.

Per Tinelli e compagni si è visto comunque un passo in avanti nella prestazione, volitiva fino all’ultimo secondo in casa di quella che senza la pesante penalizzazione subita sarebbe la seconda forza del girone. Sebbene non sia mai riuscita a passare in vantaggio la Joker UISP’80 ha avuto la forza di non disunirsi nei momenti di maggior difficoltà, riuscendo a ricucire i vari break subiti, come la formichina che alacremente cerca di completare le scorte per l’inverno, rattoppando le falle e sopravvivendo agli intoppi.

Alla fine la rincorsa, però, si è dovuta concludere sul più bello, merito di Saponaro, il più lesto di tutti nel recuperare la respinta di Palmisano sul tiro di Mazzarelli. Nonostante i 90 secondi ancora da giocare i ragazzi di mister Nebbia non sono riusciti a trovare il pertugio giusto, che li portasse a conquistare almeno un punto della posta in palio. Alla fine, infatti, il tiro di Losavio sotto passivo è risultato non abbastanza efficace per agguantare un pareggio tutto sommato meritato.

Per il match contro il Fasano mister Nebbia, ripropone la squadra che ben aveva figurato nel primo tempo con il Noci, schierando Laera dal primo minuto. Sarà proprio il terzino putignanese, insieme a Mele e Losavio a tenere a galla gli ospiti che nel primo quarto di gara subiscono l’incontenibile atletismo di Boggia, più volte a segno tra le varie ripartenze e tiri dalla sua posizione di ala. Per il mancino fasanese ben 7 gol siglati nella prima frazione di gioco in cui ha letteralmente trascinato i suoi fino al 12-9 su cui gli arbitri hanno mandato le due squadre negli spogliatoi.

Il Putignano ritorna in campo con il giusto piglio, erodendo poco alla volta il gap che lo separa dal Fasano, sfruttando al meglio anche i due minuti di attacco in superiorità numerica. Sul 13-12 al 12esimo, quando l’inerzia sembrava volgere in favore dei rossoblù, gli stessi subiscono a loro volta delle esclusioni temporanee in sequenza che li riportano indietro sul 20 -16 con soli 12 minuti da giocare. La svolta definitiva si ha con il passaggio al modulo con il doppio pivot che mette in difficoltà la difesa brindisina, che prova più volte in maniera errata l’intercetto, liberando spazio per i gol di Lops e Realmonte oppure causando due rigori in seguito convertiti in gol da Carone.

Fondamentali, naturalmente, anche le parate di Palmisano che tengono la partita sul filo del rasoio dopo il 21 pari al 27esimo. L’ingresso di Saponaro e lo spostamento di Boggia all’ala tolgono dai guai ai biancocelesti che come descritto in precedenza sono più bravi a realizzare l’attacco decisivo e difendere “alla morte” il risultato nell’assalto finale.

Come detto, questo sembra un match che lancia segnali positivi per il futuro, avendo visto una squadra viva nonostante le sconfitte e con la voglia di lottare fino alla fine, non arrendendosi alle difficoltà sopraggiunte. Ora per i ragazzi di mister Nebbia ci sarà un mese di pausa, dovuta al turno di riposo da “scontare” nel prossimo weekend e alla sosta natalizia. Al ritorno, il 14 gennaio, in casa contro la Innotech Serra Fasano, la Joker UISP’80 dovrà confermare questi miglioramenti contro una formazione molto giovane ma sempre arrembante.

La partita contro il Serra sancirà la fine del girone di andata e potrebbe essere l’occasione per dare una gioia al pubblico putignanese. Pubblico che comunque può gioire per le vittorie delle formazioni giovanili. Infatti l’under 15 ha vinto all’esordio stagionale contro la Fidelis Andria, campione regionale in carica, nel match disputatosi lunedì 12 dicembre. 29 a 19 il risultato finale per i ragazzi dei mister Mirizzi e Pizzutilo. Più risicata invece la vittoria dell’under 17 contro i pari età andriesi superati, mercoledì 7 dicembre, per 30 reti a 29.

Pallamano Fasano vs Joker UISP’80 Pallamano Putignano: 23 – 22 (12-9 PT)

Fasano: Sibilio, Mazzarelli 3, Fedele 2,Boggia L.P. 8, Rizzi, Palmitessa, Bllunga, Rubino, Ernandes, Lapadula 2, Boggia L., Pinto 6, Mileti, Ciaccia, Saponaro 2; All. Realmonte;

Putignano: Bianco 1, Capobianco, Carone 4, Dalena A., Dalena F., Frittoli, Gialò, Laera 5, Lops 1, Losavio 4, Mele 5, Palmisano, Realmonte 1, Romanazzi V., Romanazzi R., Tinelli 1; All. Nebbia;

Arbitri: Lorusso A – Fasano;

Classifica: Noci 8; Crotone, Fidelis Andria 5; JOKER PUTIGNANO* 2; Fasano*, Innotech Serra** 1; Altamura** 0;

*una partita in più

**una partita in meno

Altre partite della settimana:

Crotone – Innotech Serra: 22 - 17;

Fidelis Andria – Altamura: 35 -25;

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano

 
Condividi