Un momento di incontro e confronto senza pregiudizi all'insegna del pensiero critico: Debate Day 

debate day de bellis castellana grotteCastellana Grotte - Sabato 26 novembre la Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana Grotte, diretto dal Dott. Gerardo Magro, ha partecipato al Debate Day, una giornata di festa, formazione e gare non competitive, rivolta, per la prima volta in Italia, alle Scuole Secondarie di I grado della Regione Puglia.

La manifestazione, organizzata dall'IISS “Pietro Sette” di Santeramo in Colle, in qualità di Scuola Polo territoriale, si è svolta presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “San Giovanni Bosco” ed ha visto la presenza di una squadra composta dagli alunni Vittoria Labate, Eustachio Cassano, Amanda De Michele, Silvia Quindici, Chiara Sgobba e Angelica Miccolis delle classi 2H e 3E della scuola De Bellis, accompagnati dalla docente Chiara Manghisi, Referente del progetto Debate, e dalla prof.ssa Barnaba.


La giornata, attraverso gare di Debate non competitive momenti di formazione, per docenti e alunni, si è rivelata una preziosa occasione di incontro e di confronto sulla pratica di questa metodologia didattica che la scuola De Bellis mette in atto ormai da anni, ed ha visto i ragazzi dibattere su due temi, il primo “a sorpresa” ed il secondo già assegnato tempo prima. Nella seconda gara, i ragazzi si sono confrontati sull’opportunità o meno di impiegare i bambini nella pubblicità, e la squadra della De Bellis ha saputo argomentare con maggiore efficacia la propria tesi, risultando vincitrice.

Al di là dell’aspetto competitivo, il Debate Day ha offerto, tanto agli alunni quanto alle docenti accompagnatrici, un interessante momento di crescita e di scambio di idee, per una scuola attenta allo sviluppo del pensiero critico ed alle competenze linguistiche e sociali dei ragazzi.

 
Condividi