Conferenza dibattito sulla poliomielite con i club putignanesi (comunicato stampa)

Rotaract End PolioPutignano Ba - Nell’ambito dell’occasione della celebrazione del service mondiale “End Polio”, che ricorre il 24 ottobre, promossa dal Rotary International, i Club putignanesi Rotaract e Rotary, con il patrocinio del Comune di Putignano, lo scorso 25 novembre hanno tenuto presso la sala consiliare una conferenza-dibattito sul tema.

End Polio” è uno dei più importanti e significativi service filantropici e concreti dell’azione tangibile del Rotary, avente ad oggetto l’eradicazione del mondo della malattia della poliomielite, comunemente nota solo come “polio”, che oggi, grazie ad un alacre impegno e sforzo (anche economico) vede resistere il virus solo in 2 Paesi endemici nel mondo dagli oltre 120 dalla fine del 1988.

Una malattia altamente contagiosa, trasmessa in prevalenza attraverso l’acqua contaminata, che colpisce, purtroppo, soprattutto i bambini di età inferiore ai 5 anni attaccando il sistema nervoso e che può portare, in alcuni casi, anche a paralisi. Non esiste una cura, solo un vaccino preventivo, sicuro ed efficace, per immunizzare.

Relatori dell’evento della serata del 25 u.s., “Conoscere la polio, per esserne più consapevoli” il Dott. Vito Fanelli, già medico di medicina generale, specialista di malattie infettive, e Salvatore Caputo, atleta agonista tennista, sopravvissuto alla poliomielite. Una conferenza, aperta alla cittadinanza, che ha interessato ed emozionato il pubblico in sala consiliare e che ha riscosso il vivo apprezzamento da parte della sindaca Luciana Laera, presente all’iniziativa.

Soddisfazione espressa anche dai rispettivi presidenti, dell’A.R. 2022/2023, del Rotaract Club Putignano e Rotary Club Putignano Trulli e Grotte: Antonietta Conforti e Francesco Nicola Mercieri

 
Condividi