Si tratta del "secondo tempo" di un progetto Erasmus+Ka101 della scuola putignanese che ha ospitato 7 docenti spagnoli

IC De Gasperi ErasmusPutignano Ba - A distanza di quattro mesi è toccato al nostro Istituto Comprensivo "De Gasperi - Stefano da Putignano" ospitare sette docenti del Collegio La Concepcion di Saragozza (Spagna) che lo scorso maggio ha accolto 12 tra docenti e personale amministrativo del I.C.

I docenti spagnoli nostri ospiti insegnano nei tre ordini di scuola: scuola Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto Spagnolo, “The teacher’s joy” (LADE), ha inteso offrire ai loro docenti, attraverso le attività di job shadowing nella nostra scuola, la possibilità di osservare ambienti didattici in cui team di docenti attivi e motivati operano in ambienti “motivanti”. Ambienti in cui gli insegnanti sono in continua formazione per conoscere nuove modalità per fare didattica, nuove metodologie e tendenze educative che possano evitare la monotonia all'interno delle classi. Gli obiettivi che il progetto spagnolo intende perseguire sono quelli legati alle Nuove tecnologie - Competenza digitale – Innovazione - Pedagogia e didattica delle "Aule felici".

I docenti si sono fermati presso le nostre scuole tre giorni. Durante le mattinate hanno affiancato i docenti del nostro istituto osservando le modalità messe in atto durante le diverse attività didattiche. Non è mancata la partecipazione ad un laboratorio della cartapesta, durante il quale, alunni e docenti della secondaria hanno mostrato le varie fasi che conducono alla costruzione di un manufatto.

Durante i pomeriggi, sfidando il clima prettamente autunnale, i docenti hanno visitato le Grotte di Castellana, Polignano a mare, Alberobello e Locorotondo. E non poteva mancare la visita alla Cittadella del carnevale, al museo Romanazzi Carducci, alla chiesa di San Pietro e la camminata serale nel nostro centro storico che ha affascinato e colpito tutti loro, unitamente all’immancabile tour di degustazione di piatti tipici locali.

IC De Gasperi Erasmus2La seconda parte di questo progetto Erasmus+ ha visto il coordinamento della referente ins. Contegiacomo Annalisa che ne ha curato la parte organizzativa. Non è mancato il supporto prezioso delle docenti collaboratrici della Dirigente, inss. Loparco Angela e Pagliarulo Stefania. Tutti i docenti ospiti del collegio Spagnolo hanno avuto la possibilità di incontrare e salutare i colleghi durante i momenti didattici e conviviali.

“Il clima che abbiamo respirato sin dal primo incontro – racconta la dirigente scolastica prof.ssa Mariana Buttiglione – aveva il sapore di “casa”, tra tutti i docenti italiani e spagnoli, tra me e la Dirigente della scuola spagnola che accompagnava il gruppo, si è subito creata una intesa famigliare, fatta di serenità e tanti sorrisi.

Non a caso entrambe le scuole hanno sposato lo stesso motto: a scuola col sorriso. Aver individuato circa un anno fa, casualmente, questa scuola fra le diverse che si sono proposte per lo scambio Erasmus+, ha permesso a tutti noi di credere che nella scuola, prima ancora di qualsiasi conoscenza e abilità da acquisire, bisogna educare alla felicità, e lo si può fare solo quando i docenti sono altrettanto sereni quanto gli alunni. Abbiamo offerto ai colleghi spagnoli esempi di didattica educativa a cui potersi ispirare ma abbiamo preso da loro tanto di ugualmente importante per condurre attività didattiche in “classi felici”.

La Dirigente Mariana Buttiglione esprime il suo sentito ringraziamento in primis all’infaticabile e appassionata referente, la docente Annalisa Contegiacomo e a tutti coloro che hanno lavorato con entusiasmo alla realizzazione del progetto, accogliendo favorevolmente una nuova proposta progettuale nata in questi giorni, che dalla scuola dell’infanzia alla Secondaria di primo grado, coinvolgerà gli alunni di entrambe le scuole a distanza.

E sono in cantiere già altri progetti di scambio e formazione Erasmus+ per i docenti del nostro Istituto Scolastico.

Volare oltre…col sorriso e la voglia di mettersi sempre in discussione: buon lavoro a tutti i docenti del Comprensivo “De Gasperi Stefano da Putignano”.

 
Condividi