Ancora una volta la Materdominivolley.it Castellana Grotte riesce ad affermarsi tra le migliori scuole maschili di volley d’Italia

Europeo Under 20 Foto Fanizza Laurenzano BalestraCastellana Grotte Ba - Stavolta lo fa per mezzo del successo azzurro compiuto da tre giovani talenti premiati campioni d’Europa. Questa è la cronaca: l’Italia dei giovani completa una stagione da sogno vincendo anche l’Europeo Under 20 battagliando fino alla fine con la Polonia.

Una dimostrazione di forza quella degli azzurrini che lo scorso 25 Settembre, hanno battuto nella finalissima romana i polacchi 3-2 (25-19, 25-19, 24-26, 17-25, 15-6) suggellando il momento splendido del volley italiano ed in particolar modo della pallavolo pugliese. Il movimento pallavolistico regionale anche in questo trionfo ha avuto per l‘appunto i suoi protagonisti di rilievo cresciuti proprio nel vivaio della Mater: il centrale Mino Balestra (classe 2003 di Sava), il palleggiatore Alessandro Fanizza (classe 2004 di Francavilla Fontana) e il pugliese d’adozione Gabriele Laurenzano (di Rossano Calabro, classe 2003, premiato nel dream team dell’Europeo come miglior libero).

Ma gli intrecci sportivi non si esauriscono qui perché in campo oltre ai risultati ci sono le emozioni, le singole storie e nel titolo europeo c’è anche quella del palleggiatore Fanizza che a fine gara si commuove tra le braccia del papà Vincenzo tecnico azzurro vincitore dell’oro Europeo alla guida della nazionale U22 e nello staff campione del mondo di Fefè De Giorgi. Ed anche in questo passaggio incide il fattore gialloblù con Fanizza senior che dal 2007 al 2019 ha rivestito il ruolo di direttore tecnico e cofondatore, assieme al presidente Michele Miccolis, del progetto dell’academy castellanese.

Questo successo – commenta Miccolis – mi rende ancor più orgoglioso di aver dato a questi ragazzi l’opportunità di crescere nella nostra scuola di pallavolo. Ricordo benissimo i loro volti all’inizio del loro percorso e rivederli oggi sul tetto d’Europa è un’emozione indescrivibile. Oggi con fierezza possiamo affermare che in tutte le categorie delle nazionali giovanili sono presenti atleti di scuola Mater. Complimenti all’ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico azzurro ed ancora una volta congratulazioni al presidente FIPAV Giuseppe Manfredi per l’encomiabile lavoro che sta portando avanti”.

Seguono le dichiarazioni dell’allenatore della Mater il tecnico Luca Leoni che lo scorso 29 Maggio ha conquistato con il sodalizio castellanese lo scudetto FIPAV U19 proprio con i tre campioni europei in campo “Sono felicissimo di questo risultato. Ho avuto l’onore di seguire questi ragazzi per un tratto del loro percorso e con loro come club abbiamo ottenuto un risultato storico. Adesso in azzurro questa medaglia d’oro va a premiare un lavoro intenso frutto dell’attività svolta negli anni dal tecnico Vincenzo Fanizza che con la Mater ha letteralmente cresciuto questi talenti, oltre a tantissimi altri, prendendoli per mano e facendone dei giocatori vincenti. Quindi questo traguardo europeo rafforza tutto il lavoro fatto dalla Mater negli anni e mi rende orgoglioso di poter continuare a contribuire a far crescere questo bellissimo progetto di promozione del volley giovanile”.   

In foto Vincenzo Fanizza posa con Balestra, Laurenzano e suo figlio Alessandro

 
Condividi