Una festa tra glia alberi per i “lettori volontari” che aiutano i bambini ad amare i libri
Putignano Ba – Ha fatto di nuovo centro con questa idea della staffetta a tappe, quasi una vera e propria tournee, dedicata alla letteratura per la prima infanzia.
Stiamo parlando di “A spasso con Bi.A.”, la biblioteca amica dei bambini, dove i grandi danno voce alle storie dei libri per i più piccoli. Il tutto con il fondamentale contributo dell'Associazione La Zizzania.
Cinque in tutto i luoghi battuti dai lettori volontari per avere ogni volta a disposizione una cornice diversa da raccontare i piccoli ospiti: il chiostro dellantico convento che ospita la biblioteca comunale; Piazza Santa Maria; Parco S.Pietro Piturno; Largo Gianfedele Angelini; Parco della Grotta del Trullo.
Quello forse più toccante è stato quello presso il centro polivalente anziani dove i bambini hanno ascoltato le storie raccontate dei nonnini che, tra l’altro si erano anche preparati con filastrocche e aneddoti della tradizione locale.
Al chiostro della biblioteca è stata raccontata un pò la storia di quell’antico edificio che un tempo era stato un convento delle Carmelitane. In piazza Santa Maria, all’ombra della Chiesa di Santa Maria la Greca in cui è custodita la reliquia di Santo Stefano, patrono della cità del carnevale, ed è stato letto anche il libricino che racconta la sua storia.
Nall’ultimo appuntamento al parco della Grotta del Trullo parlato anche della residenza estiva del principe Romanazzi Carducci di Santomauro.
I bambini che hanno partecipato a tutti gli incontri di lettura hanno ricevuto in dono un libro "La luna di Kiev" ... Un modo per essere vicini ai bambini ucraini e russi, perché la guerra non ha mai vincitori... ci sono sempre e solo perdenti!
L'Ass. La Zizzania è già pronta per la prossima edizione e promete: "ci rivediamo a settembre!"