Il 7 e l'8 marzo, quattro lezioni per la cultura della sicurezza stradale per gli studenti della 2^ e 3^ media dalla Stefano Da Putignano. Il Presidente: «Gli imprenditori putignanesi non sostengono le iniziative per la sicurezza stradale...»

Vivi la Strada Scuola Stefano da PutignanoPutignano Ba - Il 7 e l'8 marzo vivi la strada ha condotto quattro lezioni per la cultura della sicurezza stradale per gli studenti della 2^ e 3^ media dalla Stefano Da Putignano. gli incontri formativi ed educativi sono stati voluti dagli stessi genitori dei ragazzi e referente del progetto la professoressa Floriana Paladino.

 

Il presidente di vivilastrada Tonio Coladonato, ha condotto l'incontro formativo spaziando dal rapporto famiglia, scuola e vita sociale. 90minuti intensi con proiezioni di video slaide, al fianco di vivi la strada non è mancata la presenza dell'Arma dei Carabinieri nella persona del M.llo Magg. Giuseppe Santostasi, Comandante del Nucleo Radio Mobile di Gioia del Colle che, prima del confronto con i ragazzi, ha anche messo in visione ai futuri fruitori della strada l'auto di servizio LA GIULIETTA.

La Pubblica Assistenza A.V.P.A. di Castellana Grotte, i Soccorritori hanno mostrato i presidi sanitari importanti per poter soccorrere e salvare una vita, i  soccorritori dell'Avpa hanno mostrato con l'aiuto di una studentessa  che si è offerta volontaria, come viene fatto un soccorso su strada per caduta accidentale.

La Polizia Locale ha dato i consigli su monopattino e  biciclette elettriche, spiegando anche che il corso Umberto I la Domenica e Festivi è ZONA PEDONALE per cui è vietato scorazzare anche sui marciapiedi, se si causa un investimento o si  recano danni a cose comporterebbe una sanzione e il pagamento del danno causato.

Ha concluso l'incontro Il Capo Squadra dei VV.F. Alberto Sportelli in ferie a Putignano ma in servizio a TORINO, dando delle indicazioni di come bisogna rapportarsi chiamando una centrale operativa di soccorso hai n. 115-118-112-113 ecc., bisogna sempre rispondere agli operatori della C.O. di qualsiasi corpo anche se a volte le domande possono apparire "stupide" ma sono importantissime per ricevere il giusto aiuto.

Il Saluto della dirigente Prof.ssa Mariana Buttiglione e stato come un grande abbraccio a tutti gli educatori intervenuti in queste giornate e nonchè ai suoi studenti. Vivi la Strada fa un elogio per il comportamento a tutti i 198 studenti che sono stati presenti e si spera, che il prossimo anno ci si rincontra con nuove esperienze di vita.

Una nota dolente dell'associazione Vivi la Strada .it: la nostra organizzazione associativa vive di donazioni spontanee e sponsor, ma da imprenditori e commercianti di Putignano si è sentito dire: queste lezioni non servono a niente, tanto la gente muore lo stesso!!! Sono soldi sprecati... e no, cari signori, non è proprio così. Noi anche senza il vostro sostegno, il vs. aiuto, gli incontri li abbiamo fatti lo stesso e abbiamo notato la forte attenzione dei ragazzi, che dei tanti  argomenti trattati non sapevano nulla, ma proprio nulla. ADESSO QUALCOSA L'HANNO IMPARATO !!!

 
Condividi