Si è concluso sabato 20 novembre il primo corso di formazione promosso dall’ass. “Amici dei diversabili” sui “ comportamenti delle persone disabili. Modelli di gestione e linee di intervento”

Amici dei diversabili direttivo e alcuni partecipanti al corsoPutignano Ba - Il corso è stata tenuto dal dott. Danilo Verdicchia, esperto nei processi di apprendimento - Registro degli esperti Erickson, specializzato in autismo e disturbi dello sviluppo nonché in tutela del minore e conflitto genitoriale.


Per esigenze logistiche il dottore non ha potuto condurre il corso in presenza ma il percorso si è svolto, così come previsto, presso la Fondazione Leopardi e secondo la programmazione stabilita.

Il dott. Verdicchia ha spiegato il metodo ABA che sta per Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento): un ramo dell’analisi del comportamento, la scienza che descrive le relazioni esistenti tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo causano e influenzano.

Con esempi pratici, sono state affrontate diverse tematiche: i comportamenti ritualistici, le forme stereotipate e i tratti ossessivo compulsivi; la gestione dei rinforzi socialmente mediati; dal contenimento dei comportamenti stereotipati all’insegnamento di comportamenti alternativi; l’uso delle strategie di premialità; il controllo situazionale e il rispetto delle regole; l’uso delle strategie visive; gli ostacoli dell’ambiente e del quadro clinico e /o dei bisogni della persona con disabilità collettiva.

Attiva l’interazione con i partecipanti che hanno potuto porre domande, chiarire dubbi e sottoporre all’attenzione dell’esperto anche esperienze di vita attuali. Buona la partecipazione al corso. Gli stessi corsisti hanno proposto di approfondire la formazione anche con incontri su specifiche problematiche.

Ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di frequenza.

 
Condividi