La nuotatrice putignanese rappresenterà la Finp Puglia a Lignano Sabbiadoro

Vittoria BiancoPutignano Ba - Il comitato regionale della federazione riservata ad atleti con disabilità fisica e visiva parteciperà alla prestigiosa competizione con Vittoria Bianco, unica atleta pugliese in gara, e con il delegato regionale Finp, Claudia Liso, che sarà lo speaker ufficiale della manifestazione. 



La due giorni di gare si terrà sabato 17 e domenica 18 aprile con circa 190 nuotator di oltre 50 nazioni. Tra questi la 25enne di Putignano Vittoria Bianco, atleta di interesse nazionale della Finp che a maggio sarà  agli Europei in Portogallo e che a Lignano proverà a staccare il pass olimico per Tokyo.

A Lignano Bianco gareggerà nei 100 e 400 stile e nei 100 rana.

Vittoria Bianco 2Vittoria Bianco, 25 anni è di Putignano.
Nel 2019 ha segnato il nuovo primato italiano assoluto Finp nei 100 stile (1.07.17) in corta per la classe S09. Il suo calvario è iniziato nel 2016: un banale dolore al ginocchio che non passava si è rivelato un cancro. Un anno di chemio lontano da casa, cinque interventi, una sesta operazione per complicanze, l’amputazione della gamba fin sopra al ginocchio e ancora un settimo intervento.

Oggi la sua piscina è chiusa, ma Vittoria ha trovato casa alla Meridiana Taranto. E’ seguita dal tecnico Romolo Mancinelli e a Lignano con lei ci sarà Claudia Liso: «Vittoria è una bellissima crisalide che potrebbe sbocciare in farfalla proprio a Lignano – dice  il delegato regionale Finp Puglia –. E’ una grande lavoratrice, molto umile e silenziosa, la differenza la fa sempre a suon di bracciate in vasca. Sono davvero convinta che abbia fatto un grandissimo lavoro nonostante le condizioni degli impianti pugliesi e spero che in questa competizione possa vedere la luce di questo grandissimo lavoro».

Le gare di Lignano sono una importante occasione di ripartenza per tutto il movimento natatorio paralimpico: «Il World Para Swimming World Series sarà una finestra sul mondo, sarà un po’ come viaggiare rimanendo in italia – spiega Liso – essere lo speaker internazionale mi rende molto orgogliosa. Il fatto che Lignano ci sia è una speranza su tutti gli altri eventi sportivi di questa stagione».

 
Condividi