«Maestra ho vinto, ma non te lo posso dire...»

Delfine Anna Fausta Martellotta lowPutignano Ba - Così è circolata, anche per i premiatori, la notizia della serata conclusiva del Concorso Eleonora Laterza che, alla sua decima edizione, si è svolta l'altra sera nel chiostro comunale alla presenza dei vincitori accompagnati solo dagli stretti congiunti nel rispetto delle normative anti Covid.

La cerimonia dell’edizione 2020 intitolata “E tu splendi invece!” ed ispirata dalle parole di Pier Paolo Pasolini, era attesa già per maggio, ma ha potuto splendere solo a fine novembre con la semplice consegna dei premi.

Non è mancata tuttavia l’emozione per Laura Monopoli e Anna Delfine nel ricevere la targa di merito rispettivamente per miglior Poesia e miglior Testo Ragazzi dalla maestra Stefania Grittani e dall’insegnante Fausta Martellotta in rappresentanza dell’IC Minzele-Parini.

Nella categoria Junior è stata la professoressa Marianna Buttiglione, dirigente dell’IC De Gasperi Stefano da Putignano, a consegnare l’attestato speciale per la Poesia a Alisia Valente, mentre Carlotta Pesce ha ricevuto il suo riconoscimento per il miglior Testo dall’insegnante Mariella Pagliarulo.

Intini Anna Maria ha ricevuto il primo premio per la poesia Giovani dalla professoressa Daniela Menga dirigente dell’IISS Majorana Laterza. Nella stessa categoria il miglior Testo è risultato essere quello di Lucia Nocera che ha ottenuto la sua onorificenza dalla assessora alla cultura del comune di Putignano Rossana Delfine che, con il consigliere Giandomenico Genco, a nome della amministrazione ha consegnato anche una pergamena a ciascun vincitore della serata.

Non sono mancati i premi nella categoria Fuori Classe per tutti gli adulti che continuano a condividere la passione per lo scrivere che era tanto cara ad Eleonora Laterza e qui sono stati Don Peppe, vicario zonale e presidente della Caritas San Pietro Apostolo a porgere l’attestato speciale a Tiziana Maggipinto per rendere merito alla sua Poesia, e Marilena Gigante, presidente della Associazione Eleonora Laterza, a consegnarlo a Rosa Caramia per un Testo molto sentito dedicato a suo padre.

A differenza degli altri anni non si è potuta dare lettura pubblica degli elaborati vincitori, ma Francesco Russo, giornalista che ha sempre sostenuto questa iniziativa, ha promesso che a breve renderà disponibili i file con la sua audio lettura di tutti i brani vincitori. Il direttivo della Associazione Eleonora Laterza e l’amministrazione comunale saranno lieti di pubblicarli sul sito https://concorsoeleonoralaterza.wordpress.com/ e sulla pagine social della biblioteca per offrire a tutti la possibilità di ascoltare e leggere le parole di speranza e di luce che sono riuscite a splendere in questo periodo nonostante tutto.

L’associazione Eleonora Laterza si attiverà nei prossimi giorni per consegnare a tutti i partecipanti l’attestato promesso.

 
Condividi