Il cinguettio degli uccelli ha sostituito il suono della campanella in questo ultimo giorno di scuola di un anno un po’ diverso dal solito: atmosfera foriera di speranza, che sembrava annunciare: “Il peggio è passato”

De Gasperi fine anno 2020bPutignano Ba - “Permettere ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia di chiudere in presenza il loro percorso durato tre anni era doveroso, perché potessero conservare un piacevole ricordo del loro ultimo giorno alla scuola dell’Infanzia” ha detto la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione, accogliendo l’invito dell’Amministrazione Comunale di Putignano, nelle persone della Sindaca Avv. Luciana Laera e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Anna Caldi.

Insieme alla dirigente, tutte le insegnanti dei bambini dell’ultimo anno, Mele Maria Carmela, Amatulli Maria, Maringelli Maristella, Demarco Rosanna, Faniuolo Maria Antonietta e Tinelli Maria Teresa, la docente di IRC Mastrangelo Carmela, la docente di Inglese Contegiacomo Annalisa e i genitori hanno accolto e condiviso l’invito dell’Amministrazione, permettendo ai loro piccoli di vivere questo gioioso e unico momento, presso il parco Grotte di Putignano”. Tutto si è svolto nel rispetto delle indicazioni sanitarie e, nonostante le mascherine e il distanziamento, forti sono state le emozioni provate da piccoli e adulti nel rivedersi dopo quattro mesi di lontananza forzata e di incontri virtuali.

De Gasperi fine anno 2020“Abbiamo pensato di considerare i piccoli della scuola dell’infanzia una sorta di mascotte che rappresentassero tutti gli alunni del nostro Istituito Comprensivo “De Gasperi - Stefano da Putignano” - ha proseguito la Dirigente scolastica nel suo saluto alle famiglie - “a loro consegniamo il testimone del passaggio non solo da un ordine di scuola ad un altro, ma da una drammatica situazione appena vissuta verso giorni più sereni. Noi amiamo i bambini tutti, ma i piccoli possano essere oggi più che mai il simbolo della rinascita, il simbolo che dà senso alla frase che ci siamo ripetuti durante il lockdown “ce la faremo”. Noi vogliamo e speriamo che, attraverso i bambini, si possa realizzare il desiderio di riprendere una vita più normale, di riaprire le scuole senza paure perché, dopo il periodo complesso e complicato che abbiamo attraversato, abbiamo capito ancor di più, che non c’è bene più prezioso della salute e della vita di ogni persona”.

La dirigente ha inoltre ringraziato tutti i genitori per quanto hanno fatto in questi mesi di Didattica a Distanza, per essere stati il tramite, tra insegnanti e bambini, per aver veicolato sorrisi, abbracci e il contatto che in questi mesi forzatamente sono venuti a mancare.

È stata una festa semplice quella che si è tenuta sabato 27 giugno nel pwarco della Grotta del Trullo, con un canto imparato a distanza, ma che ascoltato dal vivo sapeva di RINASCITA, di un desiderio grande di ricominciare… e qualche lacrimuccia è scappata!

E tra applausi, saluti e ringraziamenti i bambini hanno ricevuto dalle maestre un diplomino attestante il percorso scolastico appena concluso.

Per finire, il lancio del Tocco ha infuso in tutti felicità e speranza…con la certezza che i bambini porteranno sempre nei loro cuori il ricordo delle loro prime maestre!

(Di Annalisa Contegiacomo)

 
Condividi