II Edizione del progetto «Christmas Jumper Day»

Minzele Christmas Jumper DayPutignano Ba - «Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore». Questo lo slogan del “Christmas Jumper Day”, un’iniziativa charity promossa da Save The Children nei paesi anglosassoni, e proposta in Italia dall’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i loro i diritti.

I docenti del Plesso di Scuola Primaria “Minzele” dell’I.C. “Minzele-Parini” hanno rinnovato per il secondo anno la loro adesione a questo progetto meraviglioso legato al Natale, e come una sorta di calendario d’avvento e di conto alla rovescia dell’evento, hanno dedicato qualche minuto sin dal primo giorno del mese di dicembre, non soltanto alla riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche ad insegnare ai bambini una straordinaria forma di integrazione che si è attuata attraverso la Musica. Ciascuno bambino ha, poi, realizzato il maglione natalizio da indossare per il momento conclusivo, utilizzando i materiali più creativi e originali secondo la propria fantasia.

La mattinata del 13 dicembre è stata una gran festa per gli alunni di tutte le classi della scuola primaria Minzele: tutti i bambini con il maglioncino decorato e guanti bianchi, si sono esibiti all’interno della palestra, in un canto con gestualità della lingua dei segni, canto a cappella con body percussion e canti in inglese. I loro guantini bianchi hanno reso la gestualità ancor più visibile e la performance è stata davvero emozionante per tutti i presenti.

Un coro che ricorda la storia del “Coros Manos Blancas” del Venezuela, laddove i docenti fondarono nel 1999 un coro di bambini e adolescenti portatori di ogni sorta di handicap sensoriale e cognitivo riscattandoli attraverso l’educazione musicale, dando concretezza all’idea di integrare persone disabili nella vita sociale.

I ringraziamenti per questa iniziativa vanno alla competenza straordinaria della docente Emilia Longo, per aver insegnato e diretto la gestualità della lingua dei segni e i canti a cappella. I referenti del progetto e curatori dell’organizzazione sono state le inss. Marisa Cristofaro e Maria Giraffa.

A rappresentare l’amministrazione comunale è intervenuta l’assessora Anna Caldi, per la scuola erano presenti il Dirigente Francesco Tricase, il Direttore amministrativo Vincenzo Gentile e ad alcuni genitori componenti del Consiglio d’Istituto.

Al termine della giornata, ciascun gruppo classe ha lasciato volare nel cielo un palloncino bianco con su scritta una parola di augurio e di pace che meglio ha racchiuso le riflessioni fatte in questi giorni. La proposta di sensibilizzazione è stata accolta anche dai genitori, i quali hanno donato attraverso i loro bambini un piccolo contributo da destinare all’associazione Save The Children.

L’esibizione sarà ripetuta il giorno 20 dicembre in orario d’uscita, nel cortile antistante l’ingresso principale della sede in via Cavalieri di Malta, alla presenza di tutti i genitori, ed ancora dai bambini più grandi, la sera del 22 presso la piazza Plebiscito come adesione alle azioni promosse dal Comune per animare il Centro Storico.

Questa iniziativa è risultata molto emozionante, creativa e, al contempo, è stata fortemente simbolica sia per il gesto concreto in termini di generosità e solidarietà per la vita di tanti bambini meno fortunati, sia per l’idea straordinaria di Musica all’insegna d’integrazione che ha aperto il cuore di tutti.

 
Condividi