Canti, balli e giocoleria per augurare agli alunni un anno all’insegna della serenità e dell’impegno serio e costante nello studio

De Gasperi Da Putignano Inizio anno scolalsticoPutignano Ba - Il 18 settembre, ha preso il via il nuovo anno scolastico: anche per i plessi del Comprensivo “De Gasperi-Stefano Da Putignano” per tutti gli alunni che da oggi riempiranno le aule di sorrisi, aspettative, sogni, di qualche inevitabile preoccupazione che la fatica dell’essere studente impone.

Il primo giorno di scuola non si scorda mai, è una di quelle esperienze coinvolgente che rimane impressa per sempre nelle menti e nei cuori di tutti gli studenti - ragazzi e bambini –. Nei due plessi di scuola primaria “De Gasperi” e “Di Mizio”, un’allegra famiglia di Topolini ha allietato la mattinata di festa alleggerendo, con balli e canti, l’emozione dei genitori che hanno accompagnato i loro piccoli alla “scuola dei grandi”.

Una festa dal sapore familiare, a cui hanno partecipato tutti i docenti, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Anna Buttiglione, la Sindaca avv. Luciana Laera, l’assessore all’Istruzione prof.ssa Anna Caldi, il Dirigente dei Servizi ai Cittadini dott. Domenico Mastrangelo, il presidente del Consiglio di Istituto dott. Stefano Pesce e il DSGA sig. Mario Polignano. Gli stessi si sono recati anche nel plesso della scuola secondaria di primo grado “Stefano da Putignano” per augurare a tutti gli alunni delle classi prime un anno all’insegna della serenità e dell’impegno serio e costante nello studio.

La Dirigente ha in seguito invitato i ragazzi ad affidarsi serenamente ai professori, considerandoli punti di riferimento lungo tutto il percorso educativo che si apprestano ad intraprendere.

Anche le autorità presenti nel nostro Comprensivo questa mattina hanno espresso ad ogni singolo alunno i loro auguri, infondendo coraggio e la giusta spinta motivazionale affinché la scuola sia luogo per apprendere, consolidando conoscenze e competenze e, nello stesso tempo, una grande opportunità di crescita umana e culturale.  

Ai genitori è stato rivolto l’invito a collaborare costantemente e serenamente con la scuola, con il Comune e con le istituzioni del nostro Territorio, in un clima di assoluta trasparenza e fiducia, attraverso un costruttivo lavoro di squadra!

La Dirigente Scolastica ha rasserenato alunni e genitori sottolineando che i loro figli sono in buone mani, affidati ad insegnanti preparati e aperti alla collaborazione. Al termine del saluto la stessa Dirigente ha invitato i genitori a «dipanare il filo della matassa che tiene legati figli e genitori, perché possano vivere esperienze formative ed arricchendo nella scuola» ed ha ricordato che «ragazzi e bambini sono fonte di ispirazione per tutti noi adulti, perché essi sono veri e autentici, liberi da condizionamenti tipici dell’età adulta. Possa questo essere il nostro primo proposito del nuovo anno scolastico, – ha ribadito la dirigente Buttiglione – con responsabilità desideriamo essere portatori sani di sorrisi contagiosi!».

 
Condividi