Disturbo da Dipendenza da Internet e gioco d’azzardo patologico e premiazione dei lavori  per il Concorso «Lascia perdere…e vinci»

Agherbino ConvegniPutignano Ba - Venerdì 26 Aprile 2019 si sono tenuti presso l’Aula Magna dell’IPSIA Agherbino di Putignano,  il Convegno finale sul Disturbo da Dipendenza Internet e sul gioco d’azzardo patologico e la premiazione del Concorso “Lascia perdere…e vinci” organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Putignano e Cooperativa Soc. Comunità  S.Francesco.

Il primo ha consentito un momento di confronto sull’avvento di Internet e l’uso di ampia portata che i giovani ne hanno fatto nel corso degli anni e che lo hanno reso un compagno onnipresente nelle loro vite. Come tutti gli strumenti di comunicazione, anche la rete non è esente da cattivi usi e da abusi tanto che si è presentata nell’ambito della salute mentale, una nuova forma di dipendenza costituita dalla Internet Addiction Disorder (IAD) o dipendenza da Internet.

Questo nuovo disturbo provoca, dai disturbi del sonno ai problemi di relazione, dallo scarso rendimento a scuola o sul lavoro a mal di testa, mal di schiena, disturbi oculari.

In questa sfida la collaborazione tra mondo della formazione e attori pubblici e privati è stata fondamentale per affrontare i disagi dell’adolescenza con risposte adeguate e risolutive ai problemi fisiologici di questo difficile periodo della vita. Il concorso è stato organizzato da una Cabina di Regia composta da attori afferenti ai Servizi pubblici territoriali( Comune, ASL) e privati operanti nel settore.

Agherbino Convegni2Hanno partecipato gli studenti dell’IIS Da  Vinci-Agherbino, IC De Gasperi- Da Putignano, IC Minzele-Parini, Centro Socio-Educativo A Modo Loro, Centro Socio-Educativo F. Paolillo e Centro Socio-Educativo Auxesia di Putignano (età compresa tra gli 11 e 19 anni) che si sono espressi circa la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Internet Addiction Disorder e Gap.

I loro lavori sono stati presentati durante il Convegno finale del progetto IRIS. In questa sede è stato rilasciato un attestato di partecipazione e ringraziamento a tutti gli istituti  aderenti oltre che a tutti i ragazzi che hanno preso parte a questa pregevole iniziativa. Agli istituti scolastici aderenti è stato corrisposto  un premio donato dal Rotaract Club Putignano.

Agherbino Convegni3Al Convegno  erano presenti il Dirigente Scolastico dell’IIS Da Vinci Agherbino, Prof.ssa R. Roberto, la Dirigente Scolastica dell’IC De Gasperi- Stefano Da Putignano, Prof.ssa M.A. Buttiglione, il Dirigente Scolastico dell’IC Minzele-Parini, Prof. F. Tricase, l’Assessore Affari Sociali e Poliche Giovanili, Dott. G. Miano, il Direttore 1^ Area Affari Generali e Servizio al Cittadino, Dott. D. Mastrangelo, la Coordinatrice Ufficio Affari Sociali, Dott.ssa P. Giotta, l’assistente Sociale del SER.T di Putignano, Dott.ssa M.Tinelli, il Presidente Rotaract Club Putignano, Dott.ssa D. Perrone e il Referente Progetto IRIS, Dott. P. Pazienza.

 
Condividi