Il carico del traffico aumenta, ma le caratteristiche sono ancora quelle di una strada di campagna. L'appello dello Studio di Ingegneria Serving Srl, alle autorità comunali, per renderla più sicura 

Putignano Via S.Caterina da SienaPutignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dello Studio di Ingegneria Serving Srl, inerente la pericolosa situazione in cui versa Via S.Caterina da Siena che, da strada comunale di campagna, ora è divenuta un'arteria alternativa di collegamento per chi da Putignano si immentte o rientra dalla provinciale 237 per Castellana Grotte.

Il testo integtrale della nota.

Alla attenzione del Sindaco, Consiglieri Comunali, ufficio tecnico del Comune di Putignano.

Il considerevole incremento del traffico che si è verificato negli ultimi anni sulla strada comunale S. Caterina da Siena, impone a tutta la locale amministrazione comunale di porre la massima attenzione alle condizioni di assoluta insufficienza della strada che oggi sostiene un volume di traffico assolutamente incompatibile con le caratteristiche costruttive di una strada di campagna.

L’incremento di traffico che percorre questa piccola arteria cittadina è stato prodotto dalla necessità degli automobilisti di evitare l’attraversamento dell’incrocio semaforizzato di via Castellana sia in uscita che in entrata a Putignano andando però a gravare con automezzi di ogni genere su una strada di sezione ridottissima, assolutamente priva di marciapiedi, di segnaletica, di illuminazione e di fondo stradale idoneo.

Tutte queste carenze sono ovviamente il retaggio di una strada un tempo concepita per servire la zona rurale ma che oggi sostiene un traffico assolutamente incompatibile con le sue caratteristiche costruttive.

Ancora più allarmante è la pericolosità dei vari pali di legno e cemento presenti completamente privi di segnalazione con ingombro addirittura sulla sede stradale, già di per sé inadeguata, come evidente nelle foto allegate.

La pericolosità della strada è evidente che riguardi anche la presenza dei muri a secco spesso pericolanti nonché la possibilità che qualche utente delle due ruote possa impattare in maniera irreparabile sui pali presenti all’interno della carreggiata solo in qualche caso segnalati con rete rossa in maniera evidentemente assolutamente impropria.

Si sollecita pertanto l’amministrazione comunale a programmare nel più breve tempo possibile un concreto intervento di adeguamento della strada con sufficienti risorse economiche per realizzare un allargamento nonché provvedere in tempi ristrettissimi alla riduzione del rischio attualmente presente.

(Ing. Sebastiano Sisto)