Una versione teatrale racconta la vicenda terrena del protomartire Santo Stefano, Protettore di Putignano

Processo a Stefano Santo ProtettorePutignano Ba - Lo scorso venerdì 27 luglio, nella chiesa di Santa Maria la Greca, si è tenuta l’attesa quanto inaspettata rappresentazione del 'Processo a Stefano', con un prologo e tre atti. Una rappresentazione promossa e realizzata dal Comitato della chiesa di Santa Maria la Greca, dal Comitato festa patronale e dall’Associazione culturale 'La Goccia'.

La regia e l'adattamento del lavoro teatrale sono stati affidati a Michele Iannone.

Una prima sotto diversi aspetti: Prima rappresentazione in assoluto, opera prima dell’autore del testo, prima esibizione degli interpreti insieme per la prima volta. Al saluto del Rettore Don Francesco Pellegrino e all’introduzione dell’autore ha fatto seguito il “Processo a Stefano” che racconta la vicenda terrena del protomartire Santo Stefano, Protettore di Putignano. Nel prologo l’infanzia di Stefano.

Nel primo atto l’incontro di due amici a Gerusalemme e la vita della prima comunità cristiana. Nel secondo atto il processo, la condanna ed il martirio. Nel terzo gli avvenimenti dal ritrovamento del corpo ai giorni nostri. Un commento sull’iniziativa? L’ha dato il numeroso pubblico presente che sembra abbia apprezzato molto applaudendo a lungo, in piedi, al termine.

(Pinuccio Mangini - Ass.La Goccia)