gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano - Corso di formazione politica nel museo
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - Corso di formazione politica nel museo

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Lettori

Domenica 18 marzo, il Museo Civico del Palazzo Romanazzi Carducci di Putignano ha ospitato il primo appuntamento del Corso Introduttivo di Formazione Politica La Politica è un’altra cosa

Lunazioni_-_Formazione_PoliticaPutignano Ba - Organizzato dall’associazione LunAzioni, in collaborazione con Cercasi Un Fine Onlus, Putignano Sociale e patrocinato dal Comune di Putignano, si è trattato di un incontro avvincente, che ha visto la giovane europarlamentare Elly Schlein rivolgersi ad un pubblico di circa trenta persone di età e contesti differenti.

L’on. Schlein ha approfondito il concetto di persona e dei suoi diritti fondamentali in relazione alla Costituzione Italiana, ha spiegato come tali diritti, seppur universalmente riconosciuti, vengano costantemente dimenticati e calpestati per dare priorità ad interessi politici/economici differenti, ha illustrato le possibili sfide della politica nel ricostruire una società che metta al centro la persona, con l’obiettivo di trarre un arricchimento dalle diversità dei singoli individui. Nel corso della lezione sono state toccate tematiche come il lavoro, la fiscalità, l’immigrazione e l’emigrazione.

Conoscere i propri diritti è fondamentale per essere pienamente cittadini. Ma anche per riconoscerne le violazioni, e farli rispettare. – Ha commentato E. Schlein – Per questo iniziative come questa scuola di formazione sono molto importanti, per riattivare partecipazione consapevole. Ed è anche il nostro modo di portare avanti l'impegno di Gianclaudio Pinto e di continuare ad annaffiare i semi preziosi che ci ha lasciato. Abbiamo parlato di persona e di diritti, sfogliando la Costituzione accanto alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE e alla Dichiarazione dei diritti dell'Uomo, e abbiamo ragionato insieme sulle piccole e grandi violazioni di quei principi che dobbiamo imparare a riconoscere nelle vita quotidiana.

Ad aprire il dibattito è intervenuto il sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, che ha ricordato ai presenti l’importanza vitale della partecipazione attiva, la necessità di riavvicinare le persone alla vità della comunità e di trasmettere un senso civico che, per motivi diversi, va sempre più perdendosi.

Il ciclo degli incontri, che si svolgerà interamente presso il Museo del Palazzo Romanazzi-Carducci a partire dalle ore 17:00, si completerà il 27 maggio e avrà come tema fondante la Costituzione. I prossimi appuntamenti sono Il 22 aprile con il prof. Erio di Liso (politica), il 6 maggio con il prof. Francesco Prota (economia) e il 27 maggio con il Prof. Rocco D’Ambrosio (lavoro).

Per informazioni e iscrizioni è sufficiente inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o chiamare il numero dell’associazione 370 138 0351.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: