Iniziativa della scuola primaria di Via Roma nel giorno dedicato alla festa dei nonni

Minzele Festa dei Nonni 2017Putignano Ba - Quest’anno un nonno speciale ha animato l’evento: il sig. Vincenzo Notarangelo in qualità di esperto nella realizzazione di aquiloni. Vincenzo, facendo volare le sue creazioni, ha dato speciale una sfumatura di colore e allegria a questa giornata.

Insieme ai docenti e agli alunni delle classi seconde della scuola primaria Minzele, ha contribuito alla realizzazione di variopinti aquiloni che sono stati, dopo qualche manovra di preparazione e qualche consiglio, lanciati nel cielo del piazzale Aldo Moro di Putignano.

L’aquilone rappresenta per i bambini la libertà, la spensieratezza e il grande desiderio di raggiungere spazi infiniti. Ad avere accanto il proprio nonno a far volare questi variopinti'aereoplani' di carta”, immaginiamo che sia stata per i nipotini un’esperienza significativa che ha permesso loro di toccare il cielo con le emozioni, anche in presenza di poco vento. Tanti ringraziamenti al sig. Notarangelo per la sua disponibilità e allegria, da parte di tutti i genitori e docenti.

La visione di un film, invece, è stata per gli alunni di classe terza, l’attività prevista, i quali insieme ai loro nonni si sono recati presso il cinema Sala Margherita per assistere alla visione del film 'Nicolas e i suoi genitori'. Una divertente commedia raccontata dal punto di vista tenero e a volte simpaticamente esagerato dei bambini.

Il film è la ricostruzione di un particolare periodo di vita del bambino: l’infanzia, con le sue paure e incoscienze, con l’importanza del confronto di pensieri ed emozioni con i coetanei e la capacità di ascolto dei genitori, ambientato in un’epoca recente in cui i nonni si sono piacevolmente tuffati rivivendo la loro infanzia.

Festeggiamenti in classe per tutti gli altri alunni, i quali hanno dato una connotazione personale alla festa dei nonni con poesie recitate e testi emozionanti da regalare a questi “angeli” della famiglia, in questa giornata speciale.

 
Condividi