La premiazione, sabato 21 maggio l'edizione 2017 nell’auditorium della scuola elementare “G. Minzele” di Putignano

Concorso_letterario_Eleonora_Laterza_2017Putignano Ba - Si è conclusa sabato 21 maggio nell’auditorium della scuola elementare “G. Minzele” di Putignano, la serata di premiazione della settima edizione del Concorso Letterario “Eleonora Laterza” patrocinato dal Comune di Putignano, in collaborazione con le scuole, medie e superiori, del territorio e la Caritas di San Pietro Apostolo.

Il concorso è nato nel 2010 quando Eleonora Laterza è nata al cielo e ha lasciato, in chi l’aveva conosciuta, il grande desiderio di continuare a vedere diffondersi il suo entusiasmo per la vita e la passione per lo scrivere che la caratterizzava.

Il tema di quest’anno, “Nella notte…  la luce” era un invito a considerare la notte come momento buio ma decisivo per prendere in considerazione dei cambiamenti importanti. Ben sette partecipanti lo hanno interpretato in modo così intenso, che la lettura fatta da Francesco Russo ha raggiunto ed emozionato il pubblico presente.

Nella categoria Ragazzi il primo premio per il miglior Testo è stato consegnato dalla professoressa D’Aprile, vicaria del IC “Minzele-Parini”, a Pietro Mezzapesa, studente di terza media nello stesso istituto, che si è cimentato con la storia di Ismael un bambino coraggioso che trova la forza di rialzarsi nonostante le avversità della vita. La professoressa Buttiglione dirigente dell’IC “De Gasperi - Stefano da Putignano” ha invece premiato, per la Poesia, Sofia Delfine.

Nella categoria Giovani, il prof. Sgobba, dirigente del IISS “Majorana-Laterza” di Putignano, ha conferito il riconoscimento a Lucia Nocera per un Testo che racconta in modo realistico, delle notti e degli spiragli di luce, nel dramma di una madre che vorrebbe dare la vita per la propria figlia ammalata. La Poesia prima classificata, è stata scritta da Chiara Cielo Mele che, in pochi versi, ha saputo descrivere l’incanto di una notte stellata vicino ad uno specchio d’acqua, ed ha ricevuto l’onoreficenza dalla professoressa Annalisa Uggenti docente presso l’IISS “Simone – Morea” di Conversano.

A questi, sempre nella categoria Giovani, si aggiunge il Premio Speciale Testo consegnato da Marilena Gigante, presidente della Associazione Eleonora Laterza, a Camilla Vinella, studentessa del IISS “Majorana-Laterza”. Dal suo elaborato emerge una sensibilità acuta contro la piaga del cyber-bullismo e allo stesso tempo una ispirazione positiva per superarlo.

La giuria, composta da insegnanti delle scuole partner del Concorso, ha voluto assegnare un attestato speciale ad altri due elaborati nella categoria dei Fuori Classe non in Concorso, rispettivamente a un Testo scritto da Adriana Mezzapesa e una Poesia di Tiziana Maggipinto, per l’efficacia narrativa con cui hanno espresso il proprio vissuto personale in modo coerente al tema. La consegna ufficiale è avvenuta per mano del consigliere comunale Giacomo Polignano e del professor Recchia che ha manifestato il suo apprezzamento anche per il nuovo tema annunciato per l’edizione 2018 del concorso: “So per cosa combatto”. Per le novità in arrivo e per poter leggere i testi integrali dei vincitori, la conduttrice della serata Marta Genco ha fatto riferimento al sito concorsoeleonoralaterza.wordpress.com e alla pagina facebook della Associazione.

Per tutti i vincitori l’esperienza del Concorso continua con una visita a scelta tra GR Radio Onda, il laboratorio artigianale di legatoria del Monastero dell’Immacolata di Castellana Grotte e la Csa Editrice, ovvero luoghi dove la passione per lo scrivere può trasformarsi in professione.