Le scuole tecniche e professionali preparano davvero al mondo del lavoro?

PutAgherbino_-_Incontri_opportunit_di_lavoroignano Ba - L’Istituto Agherbino lavora bene, l’istruzione tecnico-professionale è un fiore all’occhiello — sostengono i tre ex studenti  Biagio Laera, Domenico Perrini e Pietro Morea, intervenuti nel corso di un incontro del 19 dicembre scorso, rivolto alle classi quarte e quinte del settore elettrico, coordinato dai professori Leone, Recchia e Fiore.

 

L'obiettivo del confronto è quello di orientare i ragazzi al mondo del lavoro raccogliendo le esperienze dei ragazzi precedentemente diplomati già inseriti nel  mondo del lavoro.

 

Gli allievi delle classi quarte e quinte del settore elettrico, meccanico e grafico-pubblicitario di Putignano, diplomati a luglio scorso, sono infatti tutti al lavoro. Il rovescio della medaglia è che pochi vanno all’università, anche se questo percorso non è affatto precluso ai nostri allievi.

L’IISS Agherbino di Putignano e Noci «ad alto contenuto tecnologico», regola la propria offerta didattica sulle esigenze delle imprese, attraverso modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo, che collegano la formazione in aula con l’esperienza pratica. Il 50% degli studenti trova lavoro già durante gli stage. Metà delle lezioni è affidata a personale delle imprese.

Le figure professionali che vengono formate riescono a collocarsi come operatori tecnici in diversi settori lavorativi.

Tutti i percorsi prevedono uno stage di almeno 400 ore, che viene proficuamente svolto grazie all’attivo apporto di numerose aziende del territorio, tutte ampiamente soddisfatte della fattiva collaborazione con il nostro Istituto. Una formula che consente a più di quattro allievi su cinque di trovare lavoro, nel settore di riferimento.  La «reattività» dell’IISS Agherbino verso le dinamiche del mercato del lavoro è immediata e consente ai nostri giovani di acquisire gli strumenti necessari a inserirsi con successo nel mondo lavorativo.

 
Condividi