Comunicato Stampa
I Piano Heroes sono stati invitati per l'8 p.v. alle ore 16.00, anche da Michele Cucuzza a partecipare alla trasmissione “Buon Pomeriggio” di Telenorba

PRossana_Laera_e_Piano_Heroes_in_Tvutignano Ba - La 24enne putignanese Rossana Laera, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, l’1 novembre scorso ha partecipato in diretta alla trasmissione su Rai2 “I Fatti Vostri” condotta da Giancarlo Magalli, con i “Piano Heroes di Angela Montemurro”.

Si tratta di 18 pianisti professionisti con cui si esibisce in diverse importanti sedi concertistiche, con curiose e articolate performance al pianoforte. Sono tutti allievi, ed ex allievi del Conservatorio Piccinni di Bari, unitisi per conquistare un record mai realizzato nella storia della musica: suonare contemporaneamente in 18 su un solo pianoforte.

È riuscito, così, sotto la direzione della  maestra e compositrice barese Angela Montemurro, allieva del celebre Nino Rota, ad aggiudicarsi il Guinness World Record nel 2014, con l’esecuzione di “Galop Marche” di Albert Lavignac, per la durata di 8 minuti, su un unico pianoforte. In seguito a questa “impresa” il gruppo dei 18 è stato menzionato sui principali media italiani, oltre ad esibirsi al Petruzzelli di Bari, e in altri teatri del Bel Paese.

Rossana si esibisce in diverse formazioni che variano da uno a più pianisti e in un repertorio del tutto nuovo nel panorama concertistico, che prevede esecuzioni di brani per una, due, tre, quattro, sei, otto mani, fino a raggiungere la formazione di 18 pianisti, che suonano simultaneamente, in un agonistico gioco di squadra e di incastri, che richiede anche una particolare resistenza fisica, oltre che senso ritmico, del suono.

Durante la trasmissione "I Fatti Vostri", i pianisti si sono esibiti sulle note dell’Inno di Mameli, e di Volare di Domenico Modugno, due brani, che in un periodo buio dell’Italia negli ultimi mesi, devastata dal terremoto, invitano la nazione a stringersi nel dolore e a farsi forza nell’unione,  dando origine ad una potente armonia.

I Piano Heroes sono stati invitati per l'8 p.v. alle ore 16.00, anche da Michele Cucuzza a partecipare alla trasmissione “Buon Pomeriggio”, che sarà inaugurata la settimana prossima su Telenorba. Il gruppo è attivo anche nel sociale: il 26 novembre, all'AncheCinema Royal di Bari, è previsto un concerto indetto dalla ASL, dove il gruppo accompagnerà un coro di ragazzi affetti da disturbi mentali, sulle note di alcuni brani, tra cui Azzurro e Volare. Il 30 settembre scorso si è esibito presso il Fortino di Bari in occasione della Notte Europea dei Ricercatori e il 30 ottobre  nella chiesa di San Carlo Borromeo di Bari.

 
Condividi