Vi erano 7 studenti a rappresentare la Puglia di cui 3 dell’ITIS “Luigi dell’Erba”: Giovanni Pellegrino (2a Ac), Giuseppe Sportelli (5a Ac), Giuseppe Lasaracina (4a BC)

Giochi_della_Chimica_-_Pellegrino_e_SportelliCastellana Grotte Ba - Presso il centro Giovanni XXIII di Frascati (Roma), il 20 maggio scorso, si è svolta la finale nazionale dei Giochi della Chimica 2016, manifestazione giunta alla 32a edizione organizzata dalla Società Chimica Italiana (SCI), con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

I circa 100 studenti, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono affrontati risolvendo una prova con 60 quesiti a risposta multipla nel tempo di 120 minuti. Le prove erano diverse in funzione delle tre classi di concorso: classe C riservata ai ragazzi del triennio di scuole ad indirizzo chimico,  classe B riservata ai ragazzi del Liceo o del triennio con indirizzo diverso, classe A riservata agli alunni del biennio.

A rappresentare la Puglia, vi erano 7 studenti fra cui 3 dell’ITIS “Luigi dell’Erba”: Giovanni Pellegrino della 2a Ac, Giuseppe Sportelli della 5a AC, Giuseppe Lasaracina della 4a BC.

Come da tradizione, nel pomeriggio, c'è stata la cerimonia di premiazione alla presenza del presidente della SCI prof. Raffaele Riccio, del responsabile dei Giochi della Chimica prof. Giorgio Cevasco,  della dott.ssa Edvige Mastantuono, dirigente della Direzione generale del MIUR per gli ordinamenti scolastici, della prof.ssa Caterina Spezzano, della stessa Direzione generale, e dello sponsor dott. Giorgio Gibertini della Gibertini srl.

Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica dell’ITIS “Luigi dell’Erba”, prof.ssa Teresa Turi, dei docenti e di tutto il personale scolastico per gli eccellenti risultati dei propri alunni: il sedicenne castellanese Giovanni Pellegrino si è classificato al secondo posto assoluto nella classe di concorso A, conquistando così la medaglia d'argento e il diciottenne putignanese, Giuseppe Sportelli si è classificato al quarto posto assoluto nella classe di concorso C, ricevendo dalla Commissione della SCI una menzione di merito.

I Giochi della Chimica hanno lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina, di selezionare i componenti della Squadra Italiana che parteciperanno alla 48a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (48th IChO), che quest’anno si svolgeranno Tbilisi (Georgia) dal 23 Luglio al 1 Agosto 2016.

A tale scopo, nella mattinata del 21 maggio, gli studenti che hanno ottenuto i punteggi migliori nella prova del giorno precedente nelle classi di concorso B e C, hanno affrontato una prova formulata dalla Commissione della SCI, dello stesso tipo di quelle che si affrontano alle Olimpiadi della Chimica, utile a selezionare i migliori otto ragazzi che parteciperanno da lunedì 6 a sabato 11 giugno ad un corso di preparazione intensiva in Chimica presso il Collegio Universitario di Pavia. 

Mercoledì 25 maggio il prof. Giorgio Cevasco, docente dell'Università di Genova e responsabile nazionale dei Giochi della Chimica per la SCI, ha comunicato che fra gli otto vi è uno studente del "dell'Erba": Giuseppe Sportelli.

 
Condividi