Il presidente e delegato della federazione FPDS-FIDAS Putignano domenico Santoro, ha seguito il dibattito relativo all'accreditamento presso i centri trasfusionali

Fidas_54mo_Congresso_NazionalePutignano Ba - Nei giorni 1,2 e 3 maggio, a Torre del Lago (Viareggio), nota per la casa teatro di Giacimo Puccini, si è svolto il 54° Congresso nazionale Fidas, dove i rappresentanti delle varie Federate hanno approvato la relazione morale (2014) del presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris ed il bilancio consuntivo con nota integrativa 2014.

Dalla relazione morale i rappresentanti di Federate hanno preso spunto per discutere della situazione Italiana sugli accreditamenti presso i centri trasfusionali, con l'approssimarsi della scadenzadata del 30 giugno 2015, fissata nel 2014 con il decreto mille proroghe.

Dal dibattito è emersa l'ipotesi di una modifica allo statuto, relativamente ai poteri e ai compiti attribuiti ai vari presidenti regionali. sul punto è intervenuta la presidente dott.ssa Rosita Orlandi, la quale ha però evidenziato le problematiche legate alla diversa regolamentazione che regione presenta. Sulla questione sarà aperto un apposito capitolo nelle prossime incontri interregionali che avranno luogo il 3 ottobre a Pordenone, il 10 ottobre Pescara e il 24 ottobre Mondovi.

Durante l'assemblea sono stati premiati (premio Fidas Isabella Sturvi): la giornalista Donatella Barbetta e Alessandro Galiadei e Giuseppe Guglielmo.

Domenica 3 maggio c'è stato il raduno dei donatori Fidas dove quasi 10mila donatori hanno invaso il lungomare di Viareggio. Sempre molto presente la nostra federazione che ha raggiunto la città con ben 7 pulman. Così il presidente Fida Putignano Domenico Santoro: 'Questa è stata la mia prima esperienza come delegato di federazione presente al congresso e devo dire che è stata una bella esperienza. Salutiamo Viareggio dicendo anche che c'è stata qualche imperfezione nell'organizzazione; ma possiamo riconoscergli il fatto che si tratta di una nuova sezione con poca esperienza. Il prossimo congresso e raduno Fidas è Gorizia dal 21 al 24 aprile 2016'.


 
Condividi