Comunicato Stampa ACP Putignano

ACP_successione_di_impresa_lowPutignano Ba - Mercoledì 12 novembre 2014 si è tenuto presso la Masseria Fortificata Barsentum il convegno, organizzato dalla società Copernico Sim Spa in collaborazione con l’Associazione Commercialisti Putignano e l’Associazione Avvocati del Tribunale di Putignano, per discutere e informare sul tema “Successioni d’impresa e patrimoni: aspetti civilistici ed imposizione. L’Italia è un paradiso fiscale per le imposte di successione?”.

Il convegno, cha ha visto un eccellente riscontro di pubblico grazie alla numerosa e attenta partecipazione di professionisti e imprenditori, è stato aperto dal saluto dei presidenti delle due associazioni professionali cittadine, Dott. Sigismondo Sannazzaro (A.C.P.) e Avv. Vincenzo Sportelli (Avvocati), e di seguito dall’intervento della nostra concittadina Dott.ssa Lilli Totaro, presidente dell’associazione patrocinante Giovani Imprenditori Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, che ha posto l’accento sull’importanza del supporto dei professionisti per lo sviluppo delle imprese sul territorio.

La trattazione degli argomenti in programma, introdotta dal Dott. Roberto Lattarulo e moderata dal Dott. Saverio Scelzo, rispettivamente partner e Presidente della Copernico, si è sviluppata con le interessantissime relazioni del Dott. Gino Colla, commercialista e socio ACB S.p.a. Milano, e dall’Avv. Paolo de’ Capitani del noto studio Uckmar di Milano.

Il primo relatore ha focalizzato il proprio intervento sugli aspetti civilistici del passaggio generazionale d’impresa, sottolineando come esso possa avvenire operando essenzialmente su tre strumenti: lo statuto attraverso, ad esempio, la previsione di azioni con diritti limitati ovvero a voto plurimo; il patto di famiglia costituito a mezzo di atto pubblico al fine di assegnare l’azienda, o le partecipazioni societarie solo ad uno o più discendenti nel rispetto della quota di legittima; la gestione della struttura di governance dell’azienda che frequentemente avviene utilizzando le holding familiari oppure il trust, che costituisce un validissimo, e non eccessivamente dispendioso, sistema per consentire all’imprenditore di controllare il proprio patrimonio – e quindi anche l’azienda – indicandone da subito i futuri beneficiari, e pertanto rappresenta uno strumento molto flessibile per il passaggio generazionale dell’azienda.

L’intervento si è poi concluso con un breve cenno alle società fiduciarie, anch’esse un valido strumento di trasmissione del patrimonio attraverso l’affidamento temporaneo dell’amministrazione dei beni assegnati.

La relazione del Avv. Paolo de’ Capitani ha, invece, toccato gli aspetti fiscali degli strumenti indicati dal precedente relatore e dei passaggi successori in generale, rilevando come l’Italia abbia una tassazione notevolmente più bassa rispetto agli altri Paesi europei, benché si preannuncino modifiche normative volte ad incrementare tale imposizione già dal prossimo anno, e che potrebbero indurre gli imprenditori a pianificare sin d’ora il passaggio generazionale al fine di anticipare i tempi e ottenere un rilevante risparmio d’imposta.

A conclusione del Convegno, dopo un question time moderato dall’Avv. Domenico Bianco che ha portato alla luce alcune criticità di natura strettamente applicative e fatto emergere l’importanza dell’evoluzione della figura del professionista, si può certamente sostenere, considerata anche la massiccia affluenza di pubblico, che l’evento sia stato un’ottima piattaforma di confronto su contenuti non ancora sufficientemente diffusi.

Il convegno ha quindi ampiamente confermato le aspettative di offrire informazione e promuovere lo sviluppo del territorio con la diffusione delle conoscenze ed il miglioramento delle professionalità locali.

A conferma dell’interesse suscitato dai temi trattati, il dibattito e il confronto sugli argomenti discussi sono proseguiti anche nel corso del momento conviviale successivo al convegno davanti al ricco buffet preparato per l’occasione.

Putignano, 13/11/2014

Vito Vittorione Addetto Stampa A.C.P.

 
Condividi