Nessun rischio da particolato secondo i primi rilievi, ma si attendono verifiche strutturali: chiusura precauzionale di strade e accessi.
Fasano - "I valori di particolato presenti nell’area non destano alcuna preoccupazione. Nelle prossime ore verranno effettuati i rilievi per accertare la staticità delle strutture di proprietà della Eco Ambiente Sud, prospicienti la pubblica via. In attesa di ricevere rassicurazioni sulle strutture, il comando di Polizia Locale, d’intesa con il Comando dei Vigili del Fuoco, valuterà l’emissione di una ordinanza che disciplini la viabilità intorno al sito interessato dall’incendio".
Un comunicato del sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, aggiorna i residenti sull'incendio divampato dalla scorsa notte in contrada Fascianello, all’interno dell’azienda Eco Ambiente Sud che si occupa dello smaltimento di alcune tipologie di rifiuti.
Sul posto da ieri sera e per tutta la notte ininterrottamente al lavoro tre squadre dei Vigili del fuoco di Bari si sono unite a quelle degli altri comandi con il supporto di due botti da 28mila litri di acqua. "Sebbene le valutazioni siano ancora in corso, a titolo precauzionale e per la tutela della salute pubblica, si raccomanda ai residenti delle aree interessate - si legge ancora - di mantenere le finestre chiuse nelle zone in cui si percepisce la presenza del fumo dell’incendio e nell’area circostante la ditta Eco Ambiente Sud". Inoltre, è stata disposta da oggi e fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza, la sospensione temporanea della circolazione stradale e pedonale lungo tutta la Contrada Fascianello, nel territorio comunale di Fasano, e l’intera area di accesso e perimetrale della ditta Eco Ambiente Sud. Il divieto riguarda tutti i veicoli e i pedoni, fatta eccezione per i mezzi di soccorso, emergenza e autorizzati, per le sole esigenze operative e di sicurezza.