ADICONSUM Puglia rincara: "Richiederemo sospensione pagamento canone RAI e rimborso di un servizio non erogato"
Noci - Un pò in tutto il sud est barese si registrano disagi nella ricezione dei canali RAI e su questo punto l'assessora alla Qualità della Vita e Smart City Anna Martellotta del comune di Noci è intervenuta. Con una lettera indirizzata alla RAI a nome di tutta la comunità nocese ha denunciato i disagi registrati sul territorio nella ricezione del segnale per i canali televisivi del pubblico servizio.
«Mi rendo portavoce dei numerosi cittadini che lamentano, personalmente e a mezzo social, il disservizio della mancata/scarsa ricezione, in particolare, dei canali RAI, pur avendo adeguato i propri impianti di ricezione e pur essendosi muniti di appositi decoder o apparecchi TV con decoder integrato, oltre che delle apposite antenne di ricezione – scrive l’Assessora Martellotta. – Appare, quindi, particolarmente iniquo e oggetto di giuste lagnanze dei cittadini, il fatto che tante famiglie, le quali puntualmente pagano il canone RAI e che comunque, anche per poter usufruire dei canali privati, si sono sobbarcate spese per l’adeguamento degli impianti di ricezione, alla dine non ottengano i corrispondenti benefici».
Ormai da tempo, ogni giorno si registrano interruzioni del collegamento dei canali RAI e i cittadini lamentano il disagio rivolgendosi all’Amministrazione Comunale. Di qui la denuncia dell’Assessora Martellotta, che sottolinea nella missiva che v’è «un evidente contrasto tra la moderna tecnologia che Voi state proponendo e diffondendo su tutto il territorio nazionale per garantire una migliore qualità del servizio e la precaria ricezione del segnale diffusa sul nostro territorio». Sono stati, dunque, richiesti i dovuti interventi tecnici, affinché al più presto gli abitati di Noci possano regolarmente usufruire della corretta ricezione dei canali TV, soprattutto quelle fasce di utenti più "fragili", come anziani e soggetti affetti da disabilità per cui la televisione è anche uno "strumento sociale".
A tutto questo si aggiunge la segnalazione dell'ADICONSUM Puglia da parte del presidente Adiconsum Bari - BAT Giuseppe Spagnuolo: "Segnaliamo continui malfunzionamenti di servizi RAI DVBT che dall'8 Aprile u.s., a seguito delle operazioni di switch off della Puglia, sono visibili ad intermittenza.
I disservizi si accentuano maggiormente nelle prime ore del mattino e soprattutto nelle ore serali al punto da rendere non fruibile la visione di tutti i canali RAI. Le zone maggiormente colpite sono: Bari città, Modugno, Rutigliano, Turi, Adelfia, Conversano, Sammichele di Bari, Triggiano, Noicattaro, Mola di Bari e tutta la zona sud-est di Bari.
Si prega voler provvedere alla eliminazione di tale grave disservizio avvisando che, se non si dovesse provvedere nel più breve tempo possibile alla eliminazione di tale grave disagio, questa associazione si farà promotrice di raccolte firme dei propri iscritti con richiesta di sospensione pagamento canone RAI e rimborso di un servizio che da oltre due mesi non viene regolarmente erogato e quindi non usufruito."