I piccoli propagginanti dell'Ass. La Zizzania hanno partecipato all'evento pubblico organizzato presso l’Uliveto Grotte

Merenda Oliveta Pitecchie lowPutignano - Castellana Grotte Ba - Com'è noto, l’olio è al centro di una delle iniziative della bella stagione a Castellana Grotte, Comune membro dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, progetto che punta a promuovere la cultura olearia del nostro territorio al livello nazionale.

In questo contesto è nata l'iniziativa  “Merenda nell’oliveta” che si è svolta ieri, domenica 6 giugno nell'uliveto di Castellana Grotte.

L’evento vuole essere un’occasione per vivere una giornata all’aria aperta e al contempo valorizzare il patrimonio olivicolo locale attraverso laboratori, visite guidate e degustazioni. Un’esperienza unica da vivere fino al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete.

In pratica il contesto ideale per i piccoli propagginanti dell'associazione La Zizzania di Putignano, da sempre impegnata nello studio e nella valorizzazione delle tradizioni folkloristiche locali.

Le "Pitècchie", così si chiama la giovane formazione, ha dunque avuto l'onore di esibirsi in trasferta a Castellana Grotte, intonando e musicando canti tradizionali e declamando 100 proverbi storici in rigoroso  vernacolo putignanese.

Il tutto al fianco degli alunni delle classi quarte dell’IC “Tauro-Viterbo” di Castellana Grotte, impegnati nel progetto scolastico per la partecipazione al progetto BIMBOIL.

Insomma, un'esperienza didattica e formativa promossa a pieni voti e che vale molto più della classica lezione tra  banchi di scuola, perché permette di coinvolgere attivamente  la popolazione scolastica, su temi importantissimi come la salvaguardia del nostro patrimonio culturale e di quello agro-alimentare oltre che socio-economico, che in tal modo, diventano percorsi esperienziali di facilissima comprensione e che, soprattutto, restano ben impresse nella loro memoria.

 
Condividi