Finanziato il progetto “Percorsi per Gnostre”: ripavimentazione dell’asse viario principale, con sostituzione delle basole attuali con altre meno scivolose

Centro Storico di NociNoci Ba - In nuovo anno si apre con un’altra bella notizia: è stato finanziato con 1 milione 250 mila euro “Percorsi per Gnostre”, progetto di riqualificazione urbana del Centro Storico candidato a finanziamento nell’Ambito del Programma di Azione e Coesione “Infrastrutture e Reti 2014-2020 - Asse Accessibilità Turistica del Ministero delle Infrastrutture”.

«Con questo progetto si vogliono mettere in atto ulteriori interventi di ribasolatura e riqualificazione delle gnostre nel Centro Storico – spiega il Sindaco Domenico Nisi. – Sono molto soddisfatto perché si tratta senza dubbio un intervento strategico di grande importanza, che ha lo scopo di rendere il centro storico di Noci più bello e attrattivo, riqualificando il patrimonio storico e architettonico della città, in continuità con gli interventi realizzati nel corso degli ultimi anni».

In particolare, il progetto prevede la ripavimentazione dell’asse viario principale, da via Porta Putignano a via Porta Barsento compresa Piazza Plebiscito, con la sostituzione delle basole attuali con altre meno scivolose, nonché l’interramento dei cavi elettrici e interventi di riqualificazione e ripavimentazione in diverse gnostre. Per quanto riguarda le gnostre, si interverrà sulle edicole votive, sul reimpianto delle pergole laddove ne era testimoniata la presenza in passato e sulle sedute in pietra. Prevista anche l’installazione di cartellonistica turistica.

«Come ho avuto modo di dire in fase di presentazione del progetto alla città, l’obiettivo è quello di rendere il nostro centro storico un luogo sempre più accogliente – ha concluso il Sindaco, – sperando che questa nostra attività possa generare attenzione per attirare investimenti esterni utili a proporre eventi di forte richiamo».

270mila euro per il cavalcavia di via Lezzi

E' di qualche giorno da anche la notizia del finanziamento per il cavalcavia di via Lezzi con 270mila euro, nell'ambito di un pacchetto di interventi di messa in sicurezza dei territori per i quali la Regione Puglia ha stanziato circa 38 milioni di euro.


Si tratta di un’infrastruttura di fondamentale importanza per la viabilità veicolare e, in particolare, per i mezzi pesanti. Ultimamente però è stata interessata da fenomeni di infiltrazioni di acqua dai giunti strutturali, che hanno raggiunto anche i copriferri dell’intradosso in corrispondenza della sottostante linea ferroviaria Bari-Taranto, con pericolo di distacco del copriferro stesso. A ciò si aggiunga che la sede stradale è interessata dal passaggio di sottoservizi, quali condotte idriche, gas ed elettriche. Inoltre, in prossimità della curva al termine del ponte, dove via Lezzi incontra la bretella che porta in via Madonna del Soccorso, consistenti fenomeni atmosferici hanno determinato un indebolimento del muro di contenimento e del sovrastante muretto a secco di delimitazione della carreggiata.

L’intervento finanziato prevede pertanto la messa in sicurezza dell’intradosso del ponte, il ripristino stradale dell’estradosso con interventi ai giunti e alle caditoie di scolo e regimazione delle acque piovane, la messa in sicurezza del muro di sostegno e dei muretti a secco con contestuale ripristino dei sistemi di prevenzione e sicurezza stradale (segnaletica, gard-rail, ecc.).