Il sindaco De Ruvo ha incontrato i progettisti della Città Metropolitana

Castellana Progetti PNRRCastellana Grotte Ba - Inizia un nuovo capitolo di co-pianificazione e co-progettazione fra il nostro Comune e la Città Metropolitana, questa volta per intercettare le risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Lunedì pomeriggio, 8 novembre 2021, presso la Città Metropolitana il Sindaco Francesco De Ruvo, con il responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale arch. Marrone, ha incontrato lo staff di assistenza tecnica istituito dall’Ente metropolitano per sopperire alla carenza di figure tecniche segnalate da diversi Comuni del territorio.

Un modus operandi che la Città metropolitana ha avviato da tempo nella predisposizione del Piano strategico metropolitano 2020-2030, ed attuato anche di recente per il bando nazionale Qualità dell’Abitare, che consiste in un’intensa attività di coordinamento con tutti i Comuni metropolitani incentrata sui principi di condivisione e partecipazione a partire proprio dalla fase progettuale, propedeutica all’assegnazione dei finanziamenti.

Il Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza è una grande occasione per mettere in cantiere opere importanti per il nostro paese, - sottolinea il primo cittadino di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo - penso alla riqualificazione del centro storico, all’ex mercato coperto da trasformare in parcheggio interrato e giardino con parco giochi in superficie, alla realizzazione di parco Michelangelo con giochi, zona ginnica ed anfiteatro. Inoltre, c’è il progetto della velostazione alle Grotte e la riqualificazione del CineTeatro Socrate e del Palazzetto dello Sport. Tanti progetti, alcuni dei quali già in uno stadio avanzato ma non completato, ed altri in parte anche già finanziati ma che necessitano di ulteriori fasi di progettazione. Fondamentale sarà quindi il supporto tecnico dello staff che ci ha fornito la Città Metropolitana. Siamo ansiosi di iniziare a lavorare insieme per mettere le basi della Castellana del futuro”.

Il lavoro di co-progettazione si rivelerà molto importante per la predisposizione in tempi celeri dei progetti esecutivi da candidare ai fondi messi a disposizione dal PNRR e da cantierizzare nei prossimi anni.

 
Condividi