Per il recupero vegetativo degli alberi storici di leccio

Noci Piazza GaribaldiNoci Ba - Al via oggi (4 novembre) da Piazza Garibaldi, gli interventi di riqualificazione del verde pubblico. Gli stessi mirano al recupero vegetativo degli alberi storici di leccio (Quercus ilex L.) vegetanti sulla Piazza Garibaldi e lungo le vie T. Fiore, Mons. L. Gallo, Di Vittorio e presso l’Istituto scolastico statale I Circolo Giovanni Pascoli.

«Il leccio, essenza sempreverde che caratterizza la vegetazione autoctona delle Murge sudorientali, rappresenta patrimonio storico per la nostra cittadina, soprattutto negli elementi arborei presenti (116 in tutto) in Piazza Garibaldi – spiega l’Assessore al Verde pubblico, Natale Conforti. – Essendo il leccio un albero longevo e che raggiunge dimensioni considerevoli, è stato verificato che le aiuole che li ospitano siano sottodimensionate rispetto alle attuali dimensioni degli alberi. Per questo motivo, diverse piante presentano uno stato fitosanitario non ottimale, in parte dovuto alle difficili condizioni dell’ambiente urbano e in parte alle condizioni del substrato e delle aiuole che le ospitano, spesso non idonee alle caratteristiche di sviluppo e fisiologiche delle essenze. Stessa cosa dicasi per le piante di leccio vegetanti lungo le altre vie citate, di più recente piantumazione ma di dimensioni già importanti, le quali presentano delle aiuole inidonee ad ospitare un apparato radicale importante come quello del leccio».

Di qui la necessità di un intervento sistemico di riqualificazione, per un importo complessivo che ammonta a € 98.823,38. Previsti pulizia delle aiuole e del terreno degli alloggiamenti degli alberi, messa a dimora di un elemento arboreo del genere Quercus (Q. ilex L.) nell’unica aiuola libera sulla piazzetta antistante la Piazza principale, concimazione, irrigazione, griglie di protezione delle piante (salva albero) in Piazza Garibaldi e trattamenti fitosanitari preventivi.

«Si tratta quindi di un intervento di grande rilievo sul piano dell’immagine e dell’identità cittadina, ma anche sotto il profilo ambientale, come tanti altri che stiamo facendo. Di questo ringrazio per l’attenzione e per il lavoro che sta svolgendo, l’Assessore Natale Conforti» commenta il Sindaco, Domenico Nisi.

 
Condividi