Il mezzo: un pulmino Iveco Daily Pop 50C18 diesel, è stato benedetto dal vice parroco della Basilica dei Santi Medici, don Gianni, in piazza del Popolo
Alberobello Ba - Presenti alla cerimonia, il sindaco Michele Longo, dell’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Alessandra Turi, del dirigente Giovanni Morelli, dell’autista Franco Spinelli e per l’istituto comprensivo «Morea-Tinelli»: la dirigente scolastica Giusy Landi, la Dsga Mariella Colucci e la rappresentante dei genitori Sara Scianni.
Il veicolo è costato circa 67mila euro ed è stato acquistato in parte con fondi comunali e in parte con un contributo regionale di circa 30mila euro concesso nell’ambito del programma per il diritto allo studio. Lo scuolabus, adibito anche al trasporto di diversamente abili, può ospitare fino a un massimo di 30 alunni più un accompagnatore e un autista o fino a un massimo di 27 persone, di cui 24 alunni, più un posto carrozzina, più un accompagnatore e un autista.
«Il nuovo mezzo ci consentirà di trasportare gli studenti in sicurezza e con un veicolo funzionale e moderno – dicono il sindaco Longo e l’assessore Turi –. Uno scuolabus che sarà a servizio delle famiglie e di tutti i nostri ragazzi, che abbiamo fortemente voluto e che si aggiunge agli altri impegni promessi e realizzati dalla nostra amministrazione per l’inizio dell’anno scolastico come ad esempio le nuove tende nei nostri istituti e la nuova cucina all’asilo nido affinché i nostri ragazzi possano fare scuola in ambienti confortevoli e al passo con i tempi e nessuno venga lasciato indietro».